Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

METEO // Caldo: oggi bollino rosso in 14 città, venerdì saranno 17
18 Luglio 2024 - ore  08:46

CALEMBOUR

TARANTO // Ex Ilva: Morselli indagata, associazione delinquere per inquinare
18 Luglio 2024 - ore  14:10

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Screening visivo Casa Sollievo: con difetti alla vista il 45% dei bambini

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Novembre 2023
Gargano // Manfredonia //

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) – Ben 33 bambini su 74 partecipanti hanno presentato disordini della motilità oculare, strabismo e/o difetti di vista. Sono i risultati dello screening ortottico pediatrico gratuito che si è svolto all’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza dal 16 al 31 ottobre scorso, riservato ai bambini dai 3 ai 7 anni mai sottoposti a visita oculistica.

I bambini sono stati sottoposti ad un esame della vista, all’autorefrattometria senza uso di collirio midriatico, all’esame della motilità oculare e alla valutazione di eventuali strabismi. I 33 casi individuati sono stati invitati ad ulteriori approfondimenti oculistici e ortottici.

L’iniziativa, diffusa in concomitanza con la “Giornata mondiale della vista” del 12 ottobre, è stata resa possibile grazie all’adesione dell’Unità di Oculistica, diretta da Antonio Laborante, e alla partecipazione volontaria del personale ortottista assistente in oftalmologia – Sonia Cappucci, Giulia De Angelis, Antonia Delli Calici, Michele Grifa e Angelina Soccio – con il coordinamento infermieristico di Incoronata Taronno.

Per tutti coloro che non sono riusciti a prenotare, si sottolinea che è sempre possibile effettuare la valutazione ortottica prenotando tramite il CUP (tel. 0882.416888) o la segreteria dell’Unità di Oculistica (tel. 0882.410217) muniti di impegnativa medica “valutazione ortottica”.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.