Manfredonia. ”Eccelso esempio di arte contemporanea nel quartiere Monticchio di #Manfredonia: divano con rifiuti en plein air! Ultime ore per i cittadini incivili e la loro ostinata voglia di fare “i propri porci comodi” (lasciateci passare il simpatico gioco di parole che si evince da questo scatto fotografico).
Dalle 21 di questa sera per i circa 16.600 abitanti di Monticchio (che si aggiungono agli circa 26 mila utenti delle alte zone già attive), parte il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Il rifiuto da conferire è l’organico (mastello marrone con busta biodegradabile o semitrasparente), la cui attrezzatura va esposta entro le ore 04 di domani mattina.
Cos’è possibile conferire? Scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, piccole ossa, alimenti avariati e scaduti, bastoncini in legno per gelati, ceneri spente del caminetto in modica quantità, fiori recisi, fondi di caffè e filtri di tè, fazzoletti e tovaglioli di carta non stampati”. (ASE MANFREDONIA, 15.01.2017)
Segno di inciviltà sicuramente è deplorevole quanto i marciapiedi sporchi di deiezioni animali: civiltà e responsabilità sono carenti.
Che l’incivilta’ regni sovrana a Manfredonia è cosa risaputa, ma quel divano era già li da diversi giorni. Com’è mai non è stato rimosso prima? Perché accusare sempre gli altri e non fare mai un mea culpa? Dove stanno i cestini per i rifiuti? Dove stanno i cestini per i mozziconi di sigarette? Se per strada mi soffio il naso dove butto il fazzoletto sporco? Perciò diciamo che la colpa è più di chi doveva provvedere e non lo ha fatto che dei manfredoniani.
Con la mappa interattiva di #manfredoniapulita questa estate denunciammo molti casi di inciviltà e diversi divani sono rimasti in installazione continua per molti giorni senza l’intervento dell’Ase. Ora l’Ase stessa fa la morale? Ridicolo
La città è piena di paletti che avrebbero dovuto avere un cestino.Puntualmente i vandali distruggono i cestini.Questi non vengono mai sostituiti.L’esperienza di un amministrat.(non locale) ha dimostrato che se gli stessi vengono IMMEDIATAMENTE SOSTITUITI.i vandali perdono il gusto di romperli fermandosi al quinto.Certo è che vedere le aiuole del lungomare strapiene di escrementi fa pena!