Edizione n° 5348

BALLON D'ESSAI

ANDREA // Tacconi: “Devo operarmi di nuovo, il mio calvario non è finito. Lapo Elkann? È sparito”
26 Maggio 2024 - ore  11:17

CALEMBOUR

PATOLOGIA // Morto Paolo Spada, il medico delle “Pillole di ottimismo” durante il Covid
25 Maggio 2024 - ore  17:59

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

EVENTO Primo evento a Cerignola dedicato ai disturbi alimentari e al body positive

Venerdì 17 maggio a Villa Bautier un convegno per riflettere sul rapporto con il cibo e il corpo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Maggio 2024
Cerignola // Cronaca //

Venerdì 17 maggio a Villa Bautier un convegno per riflettere sul rapporto con il cibo e il corpo
Si terrà venerdì 17 maggio a Villa Bautier, Contrada Quarto Cerignola, il primo evento dedicato ai disturbi alimentari e al body positive. L’evento, dal titolo “La Vita Oltre lo Specchio”, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una sana relazione con il proprio corpo promuovendo l’accettazione di sé e offrendo strumenti concreti per raggiungere un rapporto sano con il cibo e la propria fisicità.
Il convegno si aprirà alle 19:00 con la lettura di una pagina del libro “Sei bellissima” di Janna Carioli e Vittoria Facchini, un racconto che narra, in modo delicato e semplice, la storia di una bambina che combatte contro i disturbi alimentari.

Dato che negli ultimi anni, soprattutto dopo il covid, c’è stato un forte incremento di bambini e adolescenti che soffrono di disturbi alimentari abbiamo pensato di aprire l’incontro proprio con la voce di una bambina che interpreterà questo picture book” spiega Celestepia Diterlizzi, organizzatrice dell’evento assieme a Pia Reddavide.
Seguiranno una serie di interventi di esperti del settore:
• Pia Reddavide,body specialist
• Celestepia Diterlizzi, psicologa clinica
• Veronica Erinnio,chinesiologa
• Giampaolo Cianci,biologo nutrizionista.

I relatori, moderati da Pierluigi Lapollo e Natalia Reddavide, parleranno delle diverse forme di disturbi alimentari, dei loro effetti sulla salute fisica e mentale, e delle strategie per superarli. Inoltre, condivideranno consigli pratici per promuovere l’accettazione del proprio corpo e sviluppare un rapporto sano con il cibo.
Ospite d’eccezione della serata sarà Sara Ciafardoni, blogger, influencer e autrice di “Sono ancora qui”, romanzo toccante e realistico che offre una spreranza sui disturbi alimentari e sui loro effetti devastanti sulla vita di chi ne soffre ma anche un inno alla speranza e alla forza di volontà.
L’incontro si concluderà con una coreografia a cura della scuola di danza “Scarpette rosa” volta a promuove l’autostima e la body positivity attraverso la danza.
‘La Vita Oltre lo Specchio’ è un evento gratuito e rivolto a tutti coloro che sono interessati ai disturbi alimentari, al body positive e alla promozione di una sana relazione con il proprio corpo.

Intento delle organizzatrici Pia Reddavide e Celestepia Diterlizzi promuovere l’accettazione di sé e sensibilizzare la cittadinanza sui disturbi alimentari, che colpiscono sempre più persone, soprattutto giovani, nonché contribuire a creare una società più inclusiva e accogliente, dove tutti possano sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.

2 commenti su "Primo evento a Cerignola dedicato ai disturbi alimentari e al body positive"

  1. Mi fa molto puacere che abbiate accolto ” Sei bellissima” nell’ambito della vostra iniziativa sui disturbi alimentari

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.