Edizione n° 5350

BALLON D'ESSAI

DUALISMO // Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”
28 Maggio 2024 - ore  20:21

CALEMBOUR

PATOLOGIA // Morto Paolo Spada, il medico delle “Pillole di ottimismo” durante il Covid
25 Maggio 2024 - ore  17:59

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CERIGNOLA Torre Alemanna, alla scoperta dell’operoso mondo delle api

Venerdì 24 maggio l'evento dedicato a grandi e bambini per la "Giornata mondiale delle Api"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Maggio 2024
Cerignola // Cronaca //

Torre Alemanna, alla scoperta dell’operoso mondo delle api
Venerdì 24 maggio l’evento dedicato a grandi e bambini per la “Giornata mondiale delle Api”.

Torre Alemanna riapre le porte in occasione della “Giornata mondiale delle Api”Venerdì 24 maggio 2024, a partire dalle ore 16.30, tra strisce dorate e nere e veloci battiti di ali, Flaviano Ieronimo di Ortovolante accompagnerà i visitatori grandi e bambini nella conoscenza e salvaguardia dell’affascinante mondo delle api. Un modo per avvicinarsi alla natura, per prendersene cura, per conoscere più da vicino l’importante attività svolta dai laboriosi insetti impollinatori, presenti nel nostro territorio. Perché ogni giorno le famiglie di api si prendono cura delle arnie e dal loro lavoro è possibile gustare il sapore del miele. Le api, inoltre, sono alla base della catena alimentare: senza di loro mancherebbe l’impollinazione dell’80% degli alimenti che consumiamo sulle nostre tavole.

L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa sociale Frequenze, ente gestore della struttura di proprietà del Comune di Cerignola. L’evento dedicato al mondo delle api, quindi, diventa anche un’occasione per riscoprire e conoscere il Complesso Museale di Torre Alemanna sito a Borgo Libertà (Cerignola), che affonda le sue radici nelle affascinanti vicende di cavalieri legati all’imperatore Federico II, tra i pochi insediamenti fortificati dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici ancora esistente nell’area mediterranea ed oggi sede del Museo delle ceramiche del XV-XVI secolo. Nel corso dell’evento si svolgerà anche un laboratorio di letture per bambini e bambine. Sarà possibile visitare anche una mostra fotografica che attraverso le immagini racconta il meraviglioso mondo delle api. Al termine, ci sarà una gustosa merenda a base di miele.
Per info e prenotazioni: 392.9927977 –  torrealemanna@reteoltre.it.

La “Giornata mondiale delle Api” è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. «Non possiamo immaginare un mondo senza la presenza delle api, per questo è importante apprendere sin da piccoli l’importanza di salvaguardare la vita delle api, il pianeta e la biodiversità» spiegano da Frequenze.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.