Economia
"L’uscita dalla deflazione è un fattore positivo per l’economia del paese, ma i numeri sono ancora deboli"

Prezzi, Maggio fuori da deflazione: +0.1%

"Sul fronte dei prezzi la ripresa ancora non decolla"


Di:

Roma – I dati Istat sull’inflazione di maggio, che vedono i prezzi in lieve risalita del +0,1%, rappresentano un segnale ancora debole ai fini della ripresa economica. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri dell’istituto di statistica.

“L’uscita dalla deflazione è un fattore positivo per l’economia del paese, ma i numeri sono ancora deboli – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Sul fronte dei prezzi la ripresa ancora non decolla, a dimostrazione che servono misure in grado di sostenere i consumi in questo momento delicatissimo in cui l’economia tenta di rialzare la testa e uscire dal pantano della crisi”.

Redazione Stato

Prezzi, Maggio fuori da deflazione: +0.1% ultima modifica: 2015-06-15T13:32:14+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Raffaele Vairo

    Il nostro Paese non è ancora uscito dalla deflazione, fenomeno più insidioso dell’inflazione (quello che raccontano Governo e media è solo propaganda). Solo con un incremento dei consumi e degli investimenti pubblici e privati (mediante una riduzione delle tasse sulle famiglie meno abbienti e sulle piccole e medie imprese), la produzione e l’occupazione potranno ritornare a crescere. Tuttavia, per realizzare questa politica economica c’è una sola possibilità: riformare i Trattati e i vincoli dell’Unione monetaria (compreso l’euro) e abbandonare la demenziale e irresponsabile politica di austerità.
    Raffaele Vairo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This