La Capitanata torna al centro del dibattito culturale e storico grazie a un doppio appuntamento che unisce riflessione scientifica e rievocazione dal vivo. Si è svolta infatti al Circolo Unione di Lucera, in Piazza Duomo, la tavola rotonda “Il patrimonio culturale in Capitanata: dialogo su una risorsa viva”, un confronto tra istituzioni, direttori di musei, archivisti ed esperti del settore sul valore e sulle criticità del patrimonio storico locale.
L’incontro ha riportato l’attenzione sulla necessità di valorizzare una risorsa culturale ricca ma complessa, evidenziando problemi, prospettive e possibili soluzioni emerse dal dibattito tra i partecipanti.
Al termine della discussione è stato presentato ufficialmente il programma di “Luceria 1240 – Il Richiamo dell’Imperatore”, la grande rievocazione storica internazionale che si svolgerà il 20 e 21 giugno 2026 nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Gens Capitanatae APS insieme al Comune di Lucera.
L’evento offrirà ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo fino al 1240, periodo in cui Federico II di Svevia preparava le sue campagne militari nel Nord Italia e la città di Lucera assumeva un ruolo strategico nel Regno. In quegli anni la colonia musulmana della città rappresentava infatti un presidio fondamentale nel sistema politico e militare svevo, rendendo Lucera una delle realtà più rilevanti del Regno di Sicilia nel XIII secolo.


Per due giorni la Fortezza sarà trasformata in un grande accampamento medievale filologicamente ricostruito, grazie alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, tra cui Comthurey Alpinum (Svizzera), I.G. Wolf (Germania), Gualdana dell’Orso (Abruzzo) e Milites Friderici II (Puglia). Abiti, gesti, cerimonie e attività quotidiane saranno riprodotti fedelmente secondo le fonti storiche, per offrire un’esperienza immersiva e scientificamente rigorosa.
“Con Luceria 1240 vogliamo dimostrare che la storia è una risorsa viva solo se compresa, vissuta e condivisa insieme. Il nostro obiettivo è coniugare l’altissimo rigore scientifico che guida le nostre ricerche sulle fonti storiche con la capacità di emozionare e coinvolgere un pubblico di tutte le età, restituendo a Lucera e alla Capitanata la centralità culturale che meritano”, ha dichiarato Alessandro De Troia, presidente di Gens Capitanatae APS.
L’ingresso all’evento sarà completamente gratuito, con un ricco programma di attività distribuite tra sabato e domenica.
PROGRAMMA
Sabato 20 giugno 2026
Ore 10:00 apertura accampamento
Ore 10:30 didattica sui ruoli sociali nel Duecento
Ore 11:30 torneo di tiro con l’arco storico
Ore 12:00 chiusura accampamento
Ore 18:00 riapertura accampamento
Ore 20:00 L’arrivo del Giustiziere, rievocazione storica con figure dell’epoca sveva
Ore 20:30 L’investitura del cavaliere, cerimonia solenne ricostruita da fonti medievali
Ore 22:00 Musica e poesia a corte nel Duecento
Ore 23:00 chiusura accampamento
Domenica 21 giugno 2026
Ore 10:00 apertura accampamento
Ore 10:30 didattica sui ruoli sociali nel Duecento
Ore 11:30 fasi finali torneo di tiro con l’arco storico
Ore 12:00 chiusura accampamento
Ore 18:00 riapertura accampamento
Ore 19:00 Il colloquio dei nobili, rappresentazione amministrativa sveva
Ore 19:30 Rassegna delle truppe, schieramento militare medievale
Ore 20:30 Musica e poesia a corte nel Duecento
Ore 21:00 chiusura dell’evento e conclusione della rievocazione
Un appuntamento che trasforma Lucera in un vero palcoscenico medievale a cielo aperto, tra rigore storico, spettacolo e valorizzazione del patrimonio culturale della Capitanata.



