FOGGIA – Ammonta a 537.870 euro il fondo destinato per il 2026 alla retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente della Provincia di Foggia. Lo prevede la determinazione adottata dal Settore Risorse Umane e Affari Generali guidato dal dirigente Giuseppe Diella.
L’atto rappresenta uno dei passaggi obbligatori previsti dalla contrattazione nazionale per consentire l’erogazione del salario accessorio ai dirigenti dell’ente. La costituzione del fondo tiene conto delle disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali del 2020, del 2024 e del 2026.
La quota principale del fondo è costituita dalle risorse stabili soggette al limite normativo previsto dal decreto legislativo 75 del 2017 e ammonta a 352.355 euro. A queste si aggiungono risorse stabili non soggette al limite pari a oltre 42 mila euro e ulteriori somme derivanti dagli incrementi contrattuali previsti dagli ultimi rinnovi del contratto nazionale.
Particolarmente significativa la parte variabile, che supera i 139 mila euro e deriva da specifiche disposizioni di legge legate a incentivi per attività tecniche e risultati conseguiti in alcuni settori strategici dell’amministrazione provinciale.
Nel dettaglio, 20 mila euro sono collegati alle attività del Settore Appalti, SUA e Contratti, 50 mila euro riguardano il Settore Viabilità e altri 69.522 euro fanno riferimento al Settore Edilizia scolastica, Immobili ed Energie alternative.
L’amministrazione evidenzia inoltre che non è stato possibile applicare il meccanismo di adeguamento previsto dall’articolo 33 del decreto legge 34 del 2019, poiché il numero dei dirigenti in servizio nel 2026 non risulta aumentato rispetto a quello registrato il 31 dicembre 2018.
La copertura finanziaria complessiva, comprensiva di oneri riflessi e Irap, supera i 666 mila euro.
A cura di Michele Solatia.



