Capitanata

Coop Futura Monteleone, “23 arretrati per lavoratori”


Di:

Foggia – LA segreteria territoriale della Funzione Pubblica Cgil di Foggia ha avviato le procedure per la dichiarazione dello stato di agitazione dei lavoratori della Coop Futura di Monteleone di Puglia, impegnata nel servizio di assistenza sanitaria a pazienti affetti da disturbi psichici.

“Nonostante la Asl di Foggia continui a corrispondere regolarmente le necessarie risorse alla cooperativa – denuncia il segretario generale della Fp, Felice Zinno – la stessa osserva da mesi il pagamento degli stipendi agli operatori, ormai in balia della disperazione, non percependo le proprie spettanze da ben 23 mesi. Un fatto clamoroso e indegno”. “Si è arrivati all’assurdo – prosegue il segretario della Fp – che i lavoratori non riescono ad avere più credito dalle stazioni di servizio dei carburanti per le spese giornaliere, per recarsi sui posti di lavoro e garantire il servizio, né a provvedere al sostentamento del proprio nucleo familiare. Altri hanno preferito licenziarsi volontariamente per cercare altre opportunità”.

Addirittura l’ assemblea ordinaria dei soci il 18 maggio 2010, ha deliberato che per tutta la durata di attuazione dello stato di crisi aziendale, i soci lavoratori non potranno intraprendere azioni giudiziarie tese a recuperare gli arretrati, che la Coop. si impegnava a versare in attuazione del piano di risanamento. Contestualmente, si deliberò anche l’immediato e contestuale licenziamento per coloro (soci lavoratori) che disattendevano tale deliberazione.

La FP CGIL ha da tempo chiesto, senza ricevere alcun riscontro, che la Asl sospendesse le liquidazioni delle fatture a favore della Futura per procedere al diretto pagamento delle spettanze dei lavoratori. “Così come allo stesso modo si potrebbe procede alla sostituzione della coop vincitrice dell’appalto a causa delle inadempienze, individuando soluzioni atte a garantire la tutela dei posti di lavoro”.

La Fp Cgil invita le istituzioni preposte a un intervento risolutivo, “nel rispetto dei lavoratore ma anche dei pazienti, per porre rimedio al degrado gestionale del servizio”.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Coop Futura Monteleone, “23 arretrati per lavoratori” ultima modifica: 2014-07-15T13:09:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This