ManfredoniaStato news

Manfredonia, “liberiamo il futuro dalla paura dell’assenza di lavoro”


Di:

Manfredonia – IN preparazione alla Route nazionale 2014, che si terrà dall’1 all’8 agosto e che avrà come tema centrale “Strade di coraggio … diritti al futuro”, noi ragazzi del clan “Living stones” del gruppo AGESCI Manfredonia 1, abbiamo posto al centro della nostra riflessione e del nostro impegno “il coraggio di liberare il futuro … dalla paura della mancanza di lavoro”.

La scelta del tema è scaturita innanzitutto dalla nostra età e dal fatto che la nostra generazione vive in maniera particolarmente drammatica il problema del futuro e, in particolare, quello del lavoro. Per affrontarlo siamo partiti da noi stessi , dal chiederci quali siano i nostri sogni, le nostre aspettative, ma anche i nostri talenti, attitudini, capacità, ambizioni, esperienze, competenze, che vogliamo sviluppare e che speriamo di poter in futuro mettere a frutto. Abbiamo quindi incontrato adulti che ci hanno aiutato a guardarci dentro ed a riflettere seriamente su tutto questo.

Terminata questa fase, abbiamo deciso di guardarci intorno e, a partire dal livello locale, abbiamo cercato di raccogliere i dati sull’occupazione e sulla disoccupazione rivolgendoci a chi si occupa o si dovrebbe occupare di questi argomenti (istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, etc.). Il risultato non è stato molto lusinghiero: sebbene il tema sia fortemente sentito, sono in pochi a raccogliere, studiare e tenere in considerazioni i dati reali del problema.

Se non si conosce bene la realtà, come si può pensare di cambiarla?
A marzo scorso abbiamo poi partecipato ad un forum regionale nel quale abbiamo potuto confrontarci con gli altri clan che hanno deciso di occuparsi dello stesso tema ed abbiamo potuto vedere che ci sono molti punti in comune tra le varie realtà della Puglia. Abbiamo quindi deciso di ascoltare persone a noi vicine che hanno terminato gli studi, chiedendo di raccontarci la loro esperienza e le difficoltà incontrate per inserirsi nel mondo del lavoro. Alla fine abbiamo deciso di soffermarci sul mondo della scuola, ossia sul nostro mondo, ed abbiamo elaborato un questionario per chiedere a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di Manfredonia se esiste un rapporto tra scuola, territorio e mondo del lavoro, e, in particolare, in che modo i vari istituti scolastici superiori se ne fanno carico.

Da qui l’idea di concludere, per quest’anno, il nostro “capitolo” (noi rover e scolte lo chiamiamo così), con una tavola rotonda in cui mettere a confronto i vari punti di vista, quello degli studenti, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa sarà aperta al pubblico e si terrà giovedì 17 luglio, alle ore 18.30, presso il LUC (Laboratorio Urbano Culturale) di Manfredonia.

Clan “Living stones” – Gruppo Manfredonia 1 – c/o Parrocchia San Giuseppe

Redazione Stato

LOCANDINA EVENTO
locandina lavoro - scuola

Manfredonia, “liberiamo il futuro dalla paura dell’assenza di lavoro” ultima modifica: 2014-07-15T17:24:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Antonio schifato dalla politica

    A Manfredonia non ci sarà mai un futuro fin quando il Baronato sarà spodestato.
    Ci sono logge che controllano l’economia di questa Città.
    Vi faccio i migliori auguri, voi nuova generazione, di riuscire a sormontare questa classe predominante ottusa ed egoista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This