SpettacoliStato news

Marco e Mara tornano a Foggia: “Rwanda– Dio è qui”


Di:

Foggia – FARE la cosa giusta. Il Teatro Civile di Marco Cortesi e Mara Moschini si potrebbe chiamare anche Teatro di Coscienza. Basato su storie tragiche, ricostruite con scrupolo giornalistico e passione per lo spettacolo, il teatro dei due giovani autori ed interpreti coinvolge lo spettatore mettendolo di fronte al dilemma del bene e del male, del coraggio e della paura, dell’eroismo e dell’orrore.

Fare la cosa giusta in certe situazioni sembra impossibile, eppure molti lo hanno fatto, quasi sempre nel silenzio che condanna all’oblio.
“La scelta”, storie di ordinario eroismo durante la guerra nella ex Jugoslavia, richiamava il “bene ostinato” (Paolo Rumiz), contro la “banalità del male” (Hanna Arendt). Dopo il grande successo di quello spettacolo, Marco e Mara tornano a Foggia con “Rwanda– Dio è qui”, una storia nella Storia, quella terrificante del genocidio ruandese del 1994, nel ventennale di quella tragedia.

Diecimila omicidi al giorno, in cento giorni, per un milione di vittime e più di centomila carnefici: un delirio di morte a tutt’oggi inspiegabile. “Io so che Dio esiste perché ho visto il demonio camminare sulla terra”, disse il generale Romeo Dallaire, che guidava le truppe ONU, un comandante nell’impossibilità di impedire un massacro “accettato” dalla diplomazia internazionale, a partire da Francia e USA. Lui non riuscì a “fare la cosa giusta”, pur cercando di salvare il salvabile. Altri si sono visti sprofondare nell’orrore ma hanno resistito. “Rwanda- Dio è qui” parla di loro, di un uomo e di una donna in particolare.

Lo spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini, realizzato con il sostegno di Amnesty International è un’occasione da non perdere: per chi ama la verità, per chi ama il teatro, per chi vuole capire come “fare la cosa giusta”.

All’auditorium Santa Chiara, MERCOLEDI 23 LUGLIO, ore 21, nell’ambito di “Questioni meridionali”.’Organizzazione di Amnesty International gruppo 134 Foggia. Per informazioni: www.marcocortesi.com

Ph: http://www.marco-cortesi.com

Marco e Mara tornano a Foggia: “Rwanda– Dio è qui” ultima modifica: 2014-07-15T22:04:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This