Cronaca

“Mercadante ritrovato”: cd Orchestra&Coro Cappella Iconavetere


Di:

Foggia – A quasi due secoli di distanza riprende vita la “Messa solenne a quattro voci e orchestra” dell’insigne compositore pugliese Saverio Mercadante (Altamura, Bari 1795 – Napoli 1860). Nei primi giorni di luglio, infatti, l’Orchestra&Coro della Cappella Musicale Iconavetere di Foggia, diretti da Agostino Ruscillo, registreranno in “prima assoluta mondiale” l’opera che fu eseguita a Foggiail 15 agosto 1828 in occasione dei festeggiamenti per la «Vergine SS.ma dell’Icona Vetere», come attesta il frontespizio del manoscritto della Messa rinvenuto nell’Archivio Diocesano di Molfetta – Fondo
Peruzzi.

“Mercadante ritrovato” è un progetto di notevole rilevanza artistica che porta alla luce materiale inedito e poco conosciuto al grande pubblico, che contribuisce a rafforzare il prestigioso curriculum della Cappella Musicale Iconavetere. «Molti documenti dimostrano l’alta considerazione in cui era tenuta la musica sacra per una degna solennizzazione della festività. Una “Messa Solenne” con Associazione F. Bongiovanni snc Cappella Musicale Iconavetere l’accompagnamento di un’orchestra – spiega Ruscillo – era quanto il popolo foggiano si aspettava per la festa dell’Assunzione. Rimane da verificare attraverso più approfonditi studi storico-musicologici se la Messafosse stata commissionata ad hoc per l’Iconavetere, oppure se era già stata eseguitaprecedentemente in altri luoghi e per altre occasioni».

Le voci soliste saranno quelle del soprano Anna Rita Di Giovine Ardito, del mezzosoprano Angela Bonfitto, del tenore Vincenzo Di Donato, e del basso Matteo d’Apolito, tutti provenienti dalla terra di Capitanata, e individuati dalla produzione artistica in virtù dei loro curricula.

La nuova produzione discografica sarà realizzata dall’etichetta Bongiovanni di Bologna, attiva nel campo dell’editoria musicale fin dal 1905, con un catalogo di oltre 700 titoli discografici. Anche quest’importante produzione segue la filosofia della casa musicale bolognese che punta alla riscoperta e alla riproposizione di un repertorio, vocale o strumentale, inedito o raro. La nuova produzione discografica sarà presentata ufficialmente il prossimo 28 settembre 2014 e sarà eseguita dal vivo nella Cattedrale di Foggia in uno degli appuntamenti della VII edizione del festival di musica sacra “Via Francigena del Sud”, organizzato dall’Associazione Cappella Musicale Iconavetere. Il disco è promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

http://photos-c.ak.fbcdn.net

Redazione Stato@riproduzioneriservata

“Mercadante ritrovato”: cd Orchestra&Coro Cappella Iconavetere ultima modifica: 2014-07-15T15:50:55+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This