Oggi inizia il ciclo di incontri organizzati dai carabinieri con la popolazione anziana nei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, per mettere in guardia le persone fragili dal rischio di truffe.
Lunedì 15 luglio, così come il 17 e il 19 luglio, l’Arma dei Carabinieri incontrerà gli abitanti dei centri del Gargano per illustrare alcune delle tecniche usate dalle organizzazioni criminali e fornire strumenti utili per la prevenzione.
Queste conferenze sono aperte a tutta la comunità, poiché chiunque potrebbe avere nel proprio nucleo familiare, anche allargato, una potenziale vittima di questo insidioso reato.
L’obiettivo dell’Arma dei Carabinieri è tutelare con maggiore incisività le persone fragili, esposte ai tentativi di aggressione da parte delle organizzazioni criminali che mirano a sfruttare il loro stato di vulnerabilità.
Questo programma di prevenzione, in continuità con le iniziative degli anni precedenti, mira a incontrare le persone anziane per sottolineare i rischi a cui sono esposte.
I tentativi di truffa, sempre più ingegnosi, spesso mirano ad attaccare l’aspetto sentimentale e psicologico delle vittime, ritenuto più vulnerabile.
La crescita del fenomeno a livello nazionale negli ultimi anni richiede un’attenzione costante e un’intensificazione delle attività di prevenzione e repressione per ogni singolo episodio.
Lo riporta Foggiatoday.it
La migliore prevenzione è quella che, una volta presi certi parassiti, sbatterli in GALERA per una decina di anni, e non accompagnarli agli arresti domiciliari.