GIOVEDÌ: l’anticiclone arretra ulteriormente e si intensifica, dunque, l’afflusso delle correnti nordatlantiche sulle nostre regioni meridionali. Ne scaturisce una giornata di Ferragosto ventilata, termicamente gradevole e perlopiù stabile, salvo nuvolosità di passaggio lungo il versante adriatico e locali addensamenti diurni in sviluppo a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in ulteriore diminuzione, con valori diurni compresi per lo più tra i 25 e i 28°C su coste e pianure. Venti moderati, a tratti tesi, di Maestrale. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi o molto mossi, Ionio mosso a largo, poco mosso sotto costa.
Venerdì 16 Agosto
Bel tempo, salvo nubi pomeridiane sui monti
VENERDÌ: un campo di alta pressione interessa il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo condizioni di generale stabilità e bel tempo su Molise, Basilicata e Puglia; fanno eccezione locali addensamenti pomeridiani in sviluppo nelle aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi, solo isolatamente associati a brevi piovaschi o acquazzoni. Temperature minime in calo, massime in moderato rialzo con picchi di 31-33°C su Materano, Metapontino, Foggiano e basso Salento; valori diurni perlopiù compresi tra 27 e 29°C lungo i litorali adriatici. Ventilazione moderata da N/NO, in attenuazione. Adriatico e Canale d’Otranto mossi, Ionio poco mosso sotto costa.
Sabato 17 Agosto
Si rinforza l’anticiclone: caldo e bel tempo ovunque
SABATO: il promontorio subtropicale torna a rinforzarsi sull’Italia meridionale, garantendo una giornata stabile, ampiamente soleggiata e all’insegna del caldo pienamente estivo; da segnalare, in questo contesto, solo qualche addensamento nuvoloso ad evoluzione pomeridiana a ridosso della dorsale appenninica e innocue velature di passaggio. Temperature in lieve rialzo. Venti ancora deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Basso Adriatico da mosso a poco mosso, Canale d’Otranto mosso, Ionio quasi calmo o poco mosso.