CulturaStato news

Occhi negli occhi – R.Perrone, 2011


Di:

Bologna/Manfredonia – IL romanzo di Roberto Perrone “è insieme uno straordinario viaggio on the road e il diario di due vite giunte a una svolta: occhi negli occhi, guardandosi come hanno sempre fatto ma forse vedendosi per la prima volta con tutta la limpidezza che unisce chi si è amato davvero”.

OCCHI NEGLI OCCHI. Sebastiano Schiappacasse è un noto giornalista sportivo e lavora per un importante quotidiano milanese, ma non disdegna le “marchette”, cioè collaborazioni con altre riviste. Un giorno viene spedito in Australia per scrivere un articolo su Michele Monari, autore di un libro di grande successo e personaggio televisivo molto popolare, scomparso dieci anni prima senza lasciare alcuna traccia. Michele è stato il migliore amico di Sebastiano, col quale ha condiviso la giovinezza fino al tragico evento che ha segnato le vite di entrambi.
ANALISI. Quello di Sebastiano, protagonista e voce narrante del bel romanzo di Perrone, è un duplice viaggio. Un viaggio vero e proprio che lo allontana improvvisamente da una quotidianità piuttosto spenta per portarlo, fisicamente, in un luogo lontanissimo sulle tracce di un’amicizia perduta. E poi è un viaggio nel tempo, nei ricordi che riportano alla luce storie di una giovinezza nella quale Sebastiano e Michele hanno condiviso moltissimo, sulla base di un profondo legame di stima e affetto, raccontato nelle pagine più belle del libro.

Questo viaggio nel tempo e nello spazio servirà a Sebastiano per diradare le nubi che si addensano sulla sua esistenza, rileggendo la propria storia attribuendogli i giusti significati, per comprendersi e crescere. Il romanzo di Perrone non spicca per originalità e non aggiunge niente di nuovo a trame analoghe, ma quello che è qui raccontato può piacere al lettore in cerca di storie “vere” e di scrittori che sappiano scriverle.

L’AUTORE. Roberto Perrone è nato a Rapallo, ma vive a Milano. Scrive di sport, enogastronomia e viaggi per il Corriere della Sera. I suoi romanzi sono: Zamora (2003), La lunga (2007), Averti trovato ora (2007), La ballata dell’amore salato (2009). Ha curato la biografia di Gigi Buffon “Numero 1” (2008) nonché la fortunata serie per ragazzi Banana Football Club. In qualità di raffinato buongustaio recensisce ristoranti e ha scritto diversi libri di “ricette per tifosi”.

Il giudizio di Carmine
Roberto Perrone
OCCHI NEGLI OCCHI
2011, Mondadori
Valutazione: 3½/5

(http://www.biffiarte.it)

(A cura di Carmine Totaro – Redazione Stato@riproduzioneriservata)

Occhi negli occhi – R.Perrone, 2011 ultima modifica: 2014-09-15T16:37:16+00:00 da Carmine Totaro



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This