CronacaStato news

San Severo, ordinanza sindaco su divieto scarico acque meteoriche


Di:

San Severo – IL sindaco Francesco Miglio ha emesso ordinanza sindacale di divieto di scarico delle acque meteoriche nella rete pubblica fognaria delle acque nere. L’ordinanza si è resa necessaria a seguito delle segnalazioni che sono pervenute presso il competente Ufficio comunale, da parte della Società PURÀ Depurazione del Gruppo Acquedotto Pugliese, che ha segnalato l’arrivo di notevoli quantità di acque meteoriche provenienti attraverso la rete dinamica di fognatura presso il depuratore dei reflui urbani degli abitati di San Severo e Torremaggiore, che provocano lo scompenso del processo depurativo.

Nell’ordinanza sindacale n° 144 del 8 settembre 2014 si ordina:
– a tutti i proprietari, amministratori di condomini e legali rappresentanti di immobili di qualsiasi tipo (residenziale, commerciale, industriale/artigianale) insistenti nell’abitato di San Severo il divieto assoluto di scarico delle acque meteoriche, rivenienti dalle coperture, canalette, grondaie, atri, cortili, piazzali di pertinenza dei propri immobili, nella rete pubblica fognaria delle acque nere;

– a chiunque, per lo scarico delle acque meteoriche rivenienti dalle coperture, canalette, grondaie, terrazzi, atri, cortili, piazzali di pertinenza dei propri immobili, risulti allacciato alla rete di pubblica fognatura nera di provvedere alla immediata dismissione di detto scarico (in fogna nera) e ad attivarsi, con idonee soluzioni, all’adeguamento delle condotte fognarie interne agli immobili privati, al fine di evitare le conseguenze di legge per scarico abusivo.

Le violazioni alle disposizioni della presente Ordinanza comporteranno: l’immediata applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25 a € 500, prevista dall’art. 7 bis del T.U. 267/2000, secondo la procedura stabilita dalla L.689 del 24.11.1981 e s.m.i.. L’ordinanza è stata trasmessa in copia al Sindaco del Comune di Torremaggiore affinché valuti la possibilità di emissione di analogo provvedimento rivolto ai proprietari, amministratori di condomini e legali rappresentanti di immobili presenti nell’abitato del Comune di Torremaggiore. La Polizia Locale è incaricata della vigilanza e dell’esecuzione della presente ordinanza.

Redazione Stato

San Severo, ordinanza sindaco su divieto scarico acque meteoriche ultima modifica: 2014-09-15T19:09:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This