MANFREDONIA (FOGGIA), 15/09/2022 – “Buongiorno Stato Quotidiano, vi giro questo breve video girato stamattina da un mio amico, fuori il porto turistico Marina del Gargano, cinghiale a spasso… Per Manfredonia!!!”
Solo due giorni fa si è tenuto in mattinata in Prefettura di Foggia il tavolo istituzionale sull’emergenza cinghiali, convocato dal Prefetto su sollecitazione dei sindaci di Lesina, San Nicandro Garganico e Cagnano Varano. Gli animali sono diventati ormai “ospiti” fissi dei centri storici di molte città garganiche, oltre che costituire un serio pericolo per la sicurezza stradale, come evidenziato dei numerosi incidenti, anche mortali, che si sono verificati negli ultimi anni.
Erano presenti le parti tecniche di Regione Puglia e ATC, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano e ANAS. Dall’incontro è stato acclarato che la popolazione dei cinghiali sul Gargano ha assunto numeriche ormai incontrollate. E’ stato chiarito in sede istituzionale che il metodo più funzionale e celere per riportare la popolazione di ungulati a livelli controllati – atteso anche il fenomeno della peste suina e i rischi connessi – è quello della caccia selettiva.
L’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, che stava già lavorando sul tema, ha preso impegni precisi, tra cui l’implementazione di maggiori unità di cacciatori da formare per il selecontrollo, la zonizzazione delle aree del Gargano esterne all’area Parco, l’inizio della caccia selettiva a conclusione della stagione venatoria ordinaria (gennaio). Il Parco Nazionale del Gargano, che ha già predisposto il piano poche settimane fa’, facendolo approvare dalla Regione, seguirà ad attivarsi per il selecontrollo per l’area di propria competenza unitamente alla Regione.
L’ANAS valuterà la possibilità di predisporre segnaletica dedicata sulle maggiori arterie di sua competenza. Il Prefetto ha stabilito che quello di ieri sarà un tavolo permanente che, salvo emergenze ulteriori, si aggiornerà all’inizio di febbraio 2023, anche per valutare lo stato delle attività alla luce degli impegni e si arricchirà della partecipazione di altre autorità.
E stato attratto dalle paludi sipontine a fianco del porto turistico, pprobabilmente è giunto dalla montagna tramite il canalone. Comunque non sono riuscito a immortalato ma tempo fa nelle paludi avvistati un rettile di dimensioni mostruose, forse quasi 3 metri di lunghezza. Mio nonno agli inizi del 900 cacciava cinghiali… nelle paludi di Frattarolo, ora lo si potrebbe fare in pieno centro.
Il porco turistico!
Secondo me cercava la sede del Comune e ha sbagliato a strada.
Nell’incipit del video si notano le 2 panchine site sul lato destro dell’ingresso del porto turistico, ma i paraggi sembrano non essere gli stessi….si dovrebbero vedere il corpo di guardia e la segnalitica, sullo sfondo…boh, forsesoni pico pratico ma in quale, zona del porto turistico e stato visto il suino selvatico?
Azz forse ho capito la zona il suino usciva dal porto e di dirigeva sul lungomare??
Vuoi vedere che forse risolviamo il problema dell’immondizia abbandonata per le strade da parte dei cugini dei cinghiali. Restando in argomento, un bel giorno, ora di pranzo, passeggiando sul porto turistico mi sono imbattuto in una situazione che non avrei mai pensato e voluto vedere. A breve distanza da ristoranti e tavole calde, sul lato dx del porto, vi era una giacenza di rifiuti di origine alimentare che, sotto il sole cocente oltre alla “bella visuale”, emanava un olezzo, che probabilmente attira i cinghiali…sul “porto turistico”… sicché fra non molto potrà fregiarsi di un’altra attrattiva… turistica… dove giungeranno intere famiglie di cinghiali e non solo…. ma non il servizio di raccolta Ase.
Naaa, o sendúte l’addóre d tanda púrche ca c la fanne da quiddi quarte notte e jurne
Evvivaaaaaaa, sono arrivati anche da noiiiiiii 🤣🤦♂️
Sì, ma la prossima volta dì al tuo amico di non chiamarlo più, perché possono essere molto aggressivi.
Non sono cani o maiali.
Comunque sempre peggio. Stanno prolificando troppo
Se vedete bene non è marina del Gargano, perché alberi non c’è nesono, chissà dov’e
Che c’entra la politica con un cinghiale che si è spinto fino alla città.mha
C’è un serpente enorme, forse un boa o un pitone, se riesco a a video riprenderlo faccio lo scoop del secolo. Si nasconde in acqua e si camuffa con la vegetazione.