Zapponeta. Bene il primo giorno della raccolta differenziata a Zapponeta. I più puliti i quartieri popolosi di via Parco Padre Pio e di Via Savino Di Noia, pochissime le buste abbandonate lungo le strade. Sui social spuntano foto e il dibattito sull’inciviltà di alcuni che abbandonano i sacchetti, nei punti storici dove i cassonetti stradali erano dislocati.
Il Sindaco dott. Vincenzo D’Aloisio ha dichiarato “Sto seguendo personalmente le operazioni dalle ore 5.30 del mattino, invece i cittadini, tutto sommato, come primo giorno hanno risposto bene. Gli zapponetani sono persone brave e responsabili.”. Il Sindaco e un responsabile ASE di Manfredonia, il dott. Binetti, hanno seguito l’andamento della raccolta porta a porta del primo giorno.
L’amministrazione comunale, ha demandato ai vigili urbani il compito di visionare i filmati delle telecamere dei privati, per scovare i trasgressori. Il Sindaco dichiara: “i trasgressori verranno puniti con multe salatissime”. Nel frattempo con delibera n.3 del13 gennaio 2017 la giunta del piccolo centro del Basso tavoliere, ha deliberato la sorveglianza ambientale all’associazione volontaria “Fare Ambiente di Foggia”, ove attiverà un corso di guardie ambientali volontarie che avrà il potere di sanzionare i cittadini incivili che abbandoneranno i rifiuti per strada e nelle campagne.
Redazione Stato Quotidiano.it