(STATOQUOTIDIANO, ore 15). Manfredonia, 16 gennaio 2021. Somministrate negli scorsi giorni le dosi del vaccino anti-Covid agli utenti e al personale della Casa di Riposo “Anna Rizzi” di Manfredonia, dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “S.M.A.R.”.
La notizia è stata confermata stamani a StatoQuotidiano.it.
Si ricorda come lo scorso 17 dicembre 2020, l’intero personale in servizio nella casa di riposo (ufficiosamente 19 unità) e tutti gli ospiti presenti nella struttura (più di una ventina) erano risultati negativi ai test anti COVID (vedi focus in basso).
Il commissario Straordinario Dr. Giacomo Francesco Forte aveva così ripercorso tutti i drammatici momenti dall’ingresso del virus fino ad oggi e ha voluto rendere omaggio a tutti gli operatori: “E’ stata dura, durissima vivere questo tempo con responsabilità impensabili solo qualche mese fa. Ho visto il sacrificio incessante, il coraggio, lo spirito di abnegazione e di sacrificio fuori dal comune degli Operatori della San Giovanni di Dio coordinati con professionalità e competenza dall’Assistente sociale Rossella Ciociola e per i quali ho ringraziato personalmente il Presidente, Dott. Raffaele De Nittis. Ho visto gli operatori dell’ASP, collaborare incessantemente, di giorno e di notte, anche quando costretti a casa perché contagiati”.
AL 15 GENNAIO 2021, VACCINATI CIRCA 50.280 PUGLIESI
Come reso noto ieri, si ricorda che “sono 50.280 i pugliesi vaccinati contro il Covid, secondo l’ultimo aggiornamento del report del Ministero della Salute. In Puglia, quindi, durante la Fase 1, è stato utilizzato il 67,4% delle 74.605 dosi Pfizer attualmente a disposizione”. Non sono state ancora consegnante dosi del vaccino Moderna. “Il personale sanitario vaccinato è pari a 45.146 addetti; 2.641 sono gli operatori non sanitari che hanno ricevuto la prima somministrazione; nelle Rsa e Rssa sono state vaccinate 2.493 persone tra anziani e dipendenti, poco più del 10% dei quasi 22mila aventi diritto”.
A cura di Giuseppe de Filippo – g.defilippo@statoquotidiano.it
FOCUS STATOQUOTIDIANO.IT
Benissimo.
Sì, ma non sono ancora protetti.
Col secondo richiamo a fine mese lo saranno
Giusto Zitara!
Speriamo che arrivi la seconda dose, perché il buon senso farebbe pensare che venga messa da parte in automatico per tutti quelli che hanno fatto la prima dose, ma purtroppo non è così. Stanno vaccinando il più possibile, con un criterio al quanto discutibile, giovani forti e persino gente già contagiata piena di anticorpi.
Questo Nicola Citata crede proprio a tutto. Che ingenuo.
@Anto:
Arriverà, ma sicuramente un po’ in ritardo, perché purtroppo siamo 7-8 miliardi di persone e una sola ditta farmaceutica non può gestire in maniera celere una mole così enorme di pazienti.
Dobbiamo solo sperare che anche i vaccini delle altre case farmaceutiche siano presto pronti per dare manforte alla Pfizer-BioNTech
@Misterx:
Vatt’ culc’
Le dosi di vaccino sono state detratte da quelle destinate all’Italia e consegnate agli USA e, quindi, pagati in dollari. Meno 27% all’Italia, meno 38% alla Puglia, chiaro no? Ebbene sì, diciamocelo, siamo la Regione più sfigata dell’Italia, come la Provincia di Foggia è la più sfigata della Puglia e Manfredonia è la più sfigata della Provincia.