Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lucera, ripristinata palestra ex GIl, ma rammarico per 36mila euro causa vandalismo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Febbraio 2012
Cronaca //

Palestra ex Gil Lucera (ST)
Lucera – E’ stato lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, l’Avv. Mario Alfonso Follieri, ad annunciare il ripristino della palestra dell’Ex-Gil, oggetto di atti vandalici nei primi giorni del 2011, quando un gruppo di potenziali idioti si intrufolò all’interno dell’edificio adibito a scuola materna per compiere azioni scellerate ai danni della comunità.

Quanto ci è costata questa bravata di qualche bimbetto invecchiato ed annoiato dalla routine quotidiana? Ben trentaseimila euro, oltre a tanto, troppo disturbo. Si, perchè a questi vanno aggiunti tutti quei costi accessori dovuti alla pulizia dei locali infestati dalle schiume degli estintori e tanti altri dovuti al rimpiazzo delle attrezzature danneggiate. In tanti si mossero con donazioni e raccolte fondi per tentare di “tamponare” il salasso vandalico, ma resta il principio: non si può tenere nulla di buono a Lucera, e non è un luogo comune.

Se tra il 2010 ed il 2011 gli atti ai danni di strutture scolastiche e pubbliche hanno riempito le pagine dei giornali (stampati e non), non è chiaro ancora con chi bisogna arrabbiarsi per le decine di episodi vandalici che hanno danneggiato automobili, edifici privati, arredi urbani, cassonetti dei rifiuti, monumenti, persino i cestini per la spazzatura in legno e le fioriere donate dagli scouts della Zona dell’Alto Tavoliere alla nostra Villa Comunale.

Ora la palestra della G.I. dispone di pannelli fonoassorbenti e di pavimentazione tecnologicamente all’avanguardia, ma restano ancora tante le aree sensibili e soggette alla presenze di chi, incurante della cosa pubblica e della propria incolumità persino, armeggia nelle aree più buie della città, su scale anti incendio e viuzze poco trafficate. L’indignazione ha fatto il suo corso, con le proteste di associazioni, scuole, dirigenti, politici e giornalisti. Forse (?) è giunta l’ora di andare oltre, e studiare le motivazioni e le origini di cotanta stupidità ed i modi per evitare ulteriori danni alle proprietà, pubbliche o private che siano.

(A cura di Alessio Pittari, redazione Adessoilsud per Stato)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.