Lucera – E’ stato lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, l’Avv. Mario Alfonso Follieri, ad annunciare il ripristino della palestra dell’Ex-Gil, oggetto di atti vandalici nei primi giorni del 2011, quando un gruppo di potenziali idioti si intrufolò all’interno dell’edificio adibito a scuola materna per compiere azioni scellerate ai danni della comunità.
Quanto ci è costata questa bravata di qualche bimbetto invecchiato ed annoiato dalla routine quotidiana? Ben trentaseimila euro, oltre a tanto, troppo disturbo. Si, perchè a questi vanno aggiunti tutti quei costi accessori dovuti alla pulizia dei locali infestati dalle schiume degli estintori e tanti altri dovuti al rimpiazzo delle attrezzature danneggiate. In tanti si mossero con donazioni e raccolte fondi per tentare di “tamponare” il salasso vandalico, ma resta il principio: non si può tenere nulla di buono a Lucera, e non è un luogo comune.
Se tra il 2010 ed il 2011 gli atti ai danni di strutture scolastiche e pubbliche hanno riempito le pagine dei giornali (stampati e non), non è chiaro ancora con chi bisogna arrabbiarsi per le decine di episodi vandalici che hanno danneggiato automobili, edifici privati, arredi urbani, cassonetti dei rifiuti, monumenti, persino i cestini per la spazzatura in legno e le fioriere donate dagli scouts della Zona dell’Alto Tavoliere alla nostra Villa Comunale.
Ora la palestra della G.I. dispone di pannelli fonoassorbenti e di pavimentazione tecnologicamente all’avanguardia, ma restano ancora tante le aree sensibili e soggette alla presenze di chi, incurante della cosa pubblica e della propria incolumità persino, armeggia nelle aree più buie della città, su scale anti incendio e viuzze poco trafficate. L’indignazione ha fatto il suo corso, con le proteste di associazioni, scuole, dirigenti, politici e giornalisti. Forse (?) è giunta l’ora di andare oltre, e studiare le motivazioni e le origini di cotanta stupidità ed i modi per evitare ulteriori danni alle proprietà, pubbliche o private che siano.
(A cura di Alessio Pittari, redazione Adessoilsud per Stato)