Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Secca nella laguna di Varano: emergenza ambientale, “ci si può camminare sopra” (VIDEO)

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
16 Febbraio 2023
Gargano // Manfredonia //

StatoQuotidiano.it Gargano 16/02/2023. Da alcuni giorni la laguna di Varano, una delle meraviglie naturali del Gargano, è colpita da una grande secca che sta causando problemi all’ecosistema locale. Come ci spiega la dottoressa Lucrezia Cilenti, Responsabile CNR IRBIM di Lesina, la situazione è il risultato di una serie di fattori che hanno creato una vera e propria emergenza ambientale.

“La situazione critica delle lagune garganiche, nell’area orientale della laguna di Varano, è stata denunciata più volte in questi mesi. In particolare, si è creata una secca piuttosto estesa, probabilmente a causa delle scarse precipitazioni avute nel corso dell’anno e allo scarso ricambio idrico tra la laguna e il mare.

La laguna di Varano è alimentata da numerose sorgenti subacquee che raccolgono acque provenienti a monte del Gargano, che per la sua natura carsica, percolano fino a sfociare nelle numerose sorgenti a livello del mare. Dall’analisi dei dati pluviometrici dell’anno 2022, si evince che le precipitazioni sono state scarse e di natura alluvionale, portando a un dilavamento del terreno e un mancato effetto di percolamento e accumulo dell’acqua che alimenta le sorgenti.

Questa situazione evidenzia i problemi legati al cambiamento climatico in atto, come l’innalzamento della temperatura, della salinità e ai processi di desertificazione. Tuttavia, è altrettanto vero che gli ecosistemi lagunari sono per natura effimeri e necessitano dell’intervento dell’uomo per mantenerli sani e produttivi attraverso la gestione dei canali di comunicazione con il mare.”

Il Comune di Ischitella ha dichiarato lo stato di emergenza e sta collaborando con le istituzioni regionali per trovare soluzioni concrete.

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Interviste a cura di Giuseppe Laganella

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.