Manfredonia

Treno-tram ‘indigesto’ a Firenze ma Manfredonia citata in positivo


Di:

Firenze/Manfredonia – TRENO-Tram ‘indigesto’ per i comitati fiorentini con progetto di Manfredonia citato quale esempio in positivo. Così il Nove da Firenze. “Incessanti le polemiche in vista della riapertura dei cantieri per la realizzazione delle Linee 2 e 3 della Tramvia fiorentina alle quali si uniscono gli incontri per fare il punto sull’Alta Velocità che vede i cantieri di Campo di Marte e degli Ex Macelli – Via Circondaria fermi, ma in attesa di ripartire a settembre. In entrambi i casi si parla di trasporto pubblico e di binari. Da una parte i binari devono essere montati superando con progetti non impattanti le strette maglie urbanistiche, dall’altra i binari di superficie si liberano per la realizzazione di un tunnel che attraverserà Firenze. L’occhio dei fiorentini è alle transenne ed alle vibrazioni, al traffico veicolare ed alla stabilità degli edifici, ma nel corso degli anni c’è chi ha avanzato proposte alternative che altrove hanno fatto la fortuna del trasporto pubblico producendo risparmi e ricavi”.

Dunque il riferimento a progettualità in corso in tutt’Europa: da Karlsruhe a Parigi, fino a Nantes. Per l’Italia citato il progetto treno-tram, previsto dal Piano Regionale dei Trasporti sulla dorsale Lucera-Foggia-Manfredonia. L’intervento rientra nell’azione 5.2.2 del Programma Pluriennale di Attuazione dell’Asse V del P.O. F.E.S.R. Puglia 2007-2013, che ha portato a Manfredonia un finanziamento pari a 1.367.534,43 euro.

FOCUS TRENO TRAM MANFREDONIA

(Ph: firenzeindiretta, passate proteste a Firenze contro Tramvia)

VIDEO



Redazione Stato@riproduzioneriservata

Treno-tram ‘indigesto’ a Firenze ma Manfredonia citata in positivo ultima modifica: 2014-07-16T20:27:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This