Manfredonia

Zuccherificio Molise, Mongiello-Bordo: pronto tavolo con istituzioni


Di:

Foggia – “Il ministro Martina si è impegnato a convocare le istituzioni e le parti sociali per risolvere le difficoltà che oggi impediscono l’avvio dello zuccherificio del Molise”. Lo annunciano i deputati PD Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE di Montecitorio, che ieri hanno presentato, insieme ad altri 30 colleghi, un’interpellanza urgente al ministro Martina per “sollecitare l’intervento finanziario dello Stato necessario a garantire il ritiro del prodotto seminato, ed in attesa di essere raccolto, sulla base degli accordi tra bieticoltori e impianto di trasformazione”.

“La scelta delle Regioni Puglia e Molise di non sostenere finanziariamente l’unico zuccherificio meridionale è un ulteriore passo verso la dismissione di una produzione ormai residuale anche nella Politica Agricola Comunitaria – continuano Mongiello e Bordo – ed il MIPAAF, insieme alle stesse Regioni, è chiamato a farsi carico di questo tema per evitare di inseguire le emergenze che finiscono con lo scaricarsi sulla parte più debole della filiera: i produttori di barbabietole.

L’incontro tra il ministro Martina e le diverse parti in causa dovrebbe svolgersi domani – concludono Mongiello e Bordo – l’auspicio è che si riescano a superare le difficoltà odierne per avviare una seria e sostenibile programmazione finanziaria e agroindustriale”.

Redazione Stato

Zuccherificio Molise, Mongiello-Bordo: pronto tavolo con istituzioni ultima modifica: 2014-07-16T16:17:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This