E’ stata appena pubblicata, sull’Albo pretorio della Città di Manfredonia, l’ordinanza con la quale si dispone il divieto di balneazione temporaneo in cinque tratti di mare qui, di seguito, elencati: “Area lavorativo Forestale”, “Aeronautica Militare”, “Canale Acque alte 30 mt Sn”, “Foce fiume Candelaro 300 mt Dx”, “800 m. Sx Foce Torr. Candelaro Vso P.69”. Per maggiore chiarezza, parliamo dei tratti corrispondenti alle acque a 300 metri, a destra, della foce del Candelaro fino alla zona lido del Sole (incluso) e la zona antistante il lido Nettuno.
La ragione del divieto temporaneo è dovuta all’ARPA Puglia che, monitorando tutte le aree di balneazione, ha comunicato al nostro Comune, in data odierna, il superamento dei valori limite per i parametri escheriacoli ed enterococchi intestinali, nei punti di monitoraggio summenzionati.
Le verifiche dell’ARPA Puglia sono state espressamente richieste dall’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, il 9 agosto scorso, allorquando l’assessora Starace scriveva che “in considerazione dei numerosi superamenti dei valori limite allo scarico dell’impianto di depurazione cittadino, comunicateci dall’ARPA di Foggia, e attesa la vicinanza del punto di scarico del depuratore alla foce del Candelaro, si chiede di valutare l’opportunità di incrementare le frequenze di campionamento delle acque di balneazione nei punti interessati”. L’ARPA rispondeva, assicurando che “lo specifico monitoraggio realizzato nell’ultimo mese di luglio 2018 non ha evidenziato criticità”.
Ora, invece, il superamento dei valori in oggetto. Già domani, comunque, i tecnici dell’ARPA effettueranno nuovi campionamenti nelle zone interessate e, di conseguenza, forniremo tutti gli aggiornamenti necessari, quando vi saranno novità.
Fonte
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia (FG)
Atto in allegato
SOLO ora che la,stagione e quasi finita?
Ha appena fatto uno scossone di terremoto!!
Dite a questa gente che sono almeno 4 gg che la balneazione a Siponto è praticamente impossibile
E combinazione l’ordinanza arriva dopo il 15 ferragosto
Il mare è schifoso e nessuna autorità interviene
Ma poco tempo fa qualcuno dell’ASI non aveva detto che era intervenuto, finalmente, sull’inquinamento che procurava il Candelaro….. Se è vero, è proprio vero che gli uomini di legno abbondano ovunque, alias pinocchi.
Il rapporto dl goletta verde aveva già denunciato la grave situazione della foce del Candelaro. Ma chissà perché solo quando la stagione balneare è praticamente finita arriva il divieto di balneazione.
Sono 60 anni che e’ inquinato tutto ogni meta’ agosto sempre la stessa storia politici siete patetici
Cittadina…. spesso dimentichiamo che siamo in Italia…. vedi da ultimo quanto è successo e quanto succederà ancora stante i vari servizi sui ponti in Italia che stanno circolando sui media in questi giorni…. si applica sempre e solo la stessa regola, tutta italiana: “ci si muove quando scappa il morto o i morti se siamo fortunati” e questa vale sia a livello nazionale che locale. Un esempio mi è stato dato della foto del ponte che collega Castellamare e la costiera Sorrentina….raccapriciante e lo si percorre normalmente….
“A’ sol’t’, Giuà!”
A fine stagione balneare escono fuori gli altarini, così i padroni degli stabilimenti non ci vanno a perdere 😒
Chissà quante bugie ci propinano…
Non mi meraviglio se da quellle parti fosse nato qualche mostro della natura. Terrificante il fatto che non venga inibita tutta la balneazione pesca nei pressi di una delle foci più inquinate al mondo.
Non mi meraviglio affatto se aprisse in zona una struttura adibita a cure termali.
Io manderei tutti gli IDIOTI , che commentano idiozie, a fare il bagno in quelle acque, con la speranza che possano disintossicarsi il cervello. Purtroppo ,sicuramete, c’è il rischio che,questi soggetti —- possano inquinare ulteriormente le acque , essendo come forma e natura simili a st…zi galleggianti.
Manfredonia ha le più belle e salubri del Mar Adriatico, fanno invidia persona quelle delle Isole Tremiti. Scriviamo così, in modo tale che cinici amministratori, politici ciechi e ipocriti e relativa servitù di leccascroto siano tutti felici e contenti.
Chiedo a questa redazione per quale motivo, si continua a lasciar passare i commenti offensivi di giorgio.nicola..silvana e company, diretti a offendere appunto, quanti commentano la notizia o il testo, oppure chi non commenta affatto…si capisce bene che
l intento di questa gentaglia, è solo la continua provocazione, il continuo vileggiare il prossimo…chiedo che i commenti di costoro, se non diretti al testo, vengano cancellati interamente.
Giorgio sei una persona davvero schifosa, non fai altro che provocare, offendere, vileggiare sistematicamente, quanti esprimono un opinione nel merito dei fatti, e continui con i tuoi sodali, nicola, silvana e compagnia bella, a rompere le scatole a tutti, questa cittá è sporca per il semplice fatto che gente come voi esiste e respira, rubate molecole di ossigeno all’manità, siete dei depravati mentali morali, vergognatevi bestie.
Mozzamento mani e piedi e dopo 24 ore fustigazione e decapitaziane a ladri e corrotti che uccidono e ci fanno ammalare
A riscontro di Giorgio, dimenticasti la poesia a te dedicata che parla di come sei, di come eri da piccolo e di come sarai ….dopo…. Quella materialità ti appartiene percfhé ne hai i natali da sempre e sei ti guardi bene allo specchio hai anche le fattezze… un po duro e po molle come ti si addice anche al tuo fare che non produce alcun cambiamento in quanto in breve tempo ti trasformi in inquinaante del golfo di Manfredonia…. ma siamo sicuri che gli inquinanti vengono da altri paesi…io nutro seri dubbi sia sul depuratore di Manfredonia ma più che altro che qui regna un grande str…. di nome Giorgio. A te la poesia, lode e merito per quello che sei: “Giorgio , oh Giorgio, tu che di mer.. stazzi perfino i nobili bronzi, a cavallo, ti dicono ed indicano che puzzi di mer.. e str…-”
E QUESTA NOTIZIA DA IL COLPO DI GRAZIA A QUEL POCO DI TURISMO CHE CE D ESTATE A MANFREDONIA. INVECE IL SINDACO DICE CHE A MANFREDONIA IL TURISMO CE INFATTI E PIENA DI TEDESCHI. POVERA MANFREDONIA LAVORO CHE NON CE FABBRICHE FANTASMA OSPEDALE CHE CHIUDE TUTTO FINITO DOVE STA LA POLITICA VERA A MANFREDONIA FORTE E COMPATTA COME QUELLA CHE STA AL NORD ITALIA CHE COMBATTONO OGNI GIORNO X AVER I LORO DIRITTI