ManfredoniaStato news

Cigs in deroga pesca, “MeF firma decreto, sbloccati pagamenti”


Di:

Roma/Manfredonia – “ANCHE il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha finalmente firmato il decreto interministeriale che recepisce l’accordo siglato al Ministero del Lavoro lo scorso 3 luglio per l’attivazione della cassa integrazione in deroga per il 2014 (settore pesca,ndr) che, ricordiamo, stanziava 30 milioni di euro utili anche a coprire i mancati pagamenti delle istanze del 2013. Pertanto, la liquidazione dei pagamenti arretrati è definitivamente sbloccata, considerando che secondo quanto stabilito nell’accordo, le risorse stanziate sarebbero servite prioritariamente a coprire il fabbisogno delle istanze relative al 2013 non ancora liquidate. Ora, ci impegneremo a monitorare I’INPS che dovrà prowedere al pagamento diretto degli assegni di integrazione del reddito in favore dei pescatori aventi diritto”.

E’ quanto dicono in una nota i segretari nazionali delle sigle sindacali della Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca Uil, rispettivamente F.Giangiacomi/F.Scatà, S.Palazzoli/A.Pucillo, E.Mammucari/R.Sette.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, perché certi essere il frutto della dedizione e della sollecitudine di Fai, Flai e Uila Pesca di questi ultimi giorni, e pertanto viene interrotto lo
stato di agitazione ed annullato il presidio del 24 settembre”, concludono i segretari nazionali.

Soddisfazione è stata espressa dalle segreterie territoriali della Fai Cisl, Flai Cigl e Uila Pesca, “In via riservata – dice Alberto Gatta a Stato – sappiamo già che l’INPS ha pronta la specifica circolari ed il messaggio interno – istruzioni per la liquidazione delle pratiche 2013 – che invierà alle sedi periferiche nel momento in cui il Decreto verrà pubblicato”.

A fronte di tali notizie sia dai Ministeri che dall’Inps, le sigle sindacali della Fai, Flai e Uila hanno stabilito di sospendere lo stato di agitazione e di revocare il presidio nazionale programmato per il 24 settembre 2014.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Cigs in deroga pesca, “MeF firma decreto, sbloccati pagamenti” ultima modifica: 2014-09-16T19:52:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This