Il bollo auto potrebbe diminuire dal 2027, ma la riduzione non sarebbe destinata a tutti gli automobilisti. Il governo starebbe valutando, anche sulla spinta di Forza Italia, un nuovo sistema di agevolazioni rivolto soprattutto ai proprietari di utilitarie e veicoli meno inquinanti e a chi è in regola con i pagamenti.
Per i veicoli più grandi e potenti, come SUV e ammiraglie, i benefici potrebbero invece essere più limitati oppure non essere previsti.
L’ipotesi allo studio prevede una revisione dei criteri con cui viene calcolata la tassa automobilistica. L’importo potrebbe essere collegato non soltanto alla potenza del motore, ma anche al peso del veicolo, valutando eventualmente ulteriori parametri come anno di immatricolazione, chilometraggio e consumi.
Se la proposta dovesse essere inserita nella prossima legge di bilancio, le eventuali modifiche non entrerebbero comunque in vigore prima del 1° gennaio 2027.
Nel frattempo, alcune Regioni prevedono già agevolazioni per chi sceglie di pagare il bollo attraverso la domiciliazione bancaria. Lombardia, Lazio e Campania applicano sconti compresi tra il 10% e il 15%, con un risparmio che, su un bollo da 200 euro, può arrivare indicativamente a 20-30 euro.
La situazione attuale, dunque, prevede già alcune riduzioni a livello regionale, mentre per il possibile nuovo sistema nazionale di sconti dal 2027 bisognerà attendere l’eventuale inserimento della misura nella legge di bilancio.
Lo riporta leggo.it.



