Foggia
"Nel complesso residenziale dove vivo lunedì non si sono visti i bidoncini appositi"

Differenziata Foggia, partenza con difficoltà: “Chi mi procura il bidone?”

"L'immondizia della settimana è già finita tutta nel solito cassonetto, un intero complesso con circa 90 persone disposte a fare la raccolta differenziata"


Di:

Foggia. ”Il progetto della raccolta differenziata doveva partire lunedì 12 ottobre. Nel complesso residenziale dove vivo lunedì non si sono visti i bidoncini appositi. Martedì ho telefonato all’Amiu chiedendo a nome mio e dei miei vicini come comportarci con le immondizie. La risposta è stata di iniziare regolarmente la raccolta differenziata perchè entro un paio di giorni al massimo avrebbero consegnato i bidoni, ma che sarebbe partita una segnalazione. Siamo arrivati a venerdì e di questi bidoni tutt’ora nemmeno l’ombra, chiamato l’ennesimo operatore dell’Amiu ha detto che farà partire un’altra segnalazione”. Così una cittadina di Foggia che si è rivolta a Stato Quotidiano per una riflessione sulla sperimentazione del servizio.

Come anticipato, è valida dal 12 ottobre 2015 l’ordinanza dirigenziale del Settore Ambiente del Comune di Foggia che dispone per sei mesi, salvo proroga, l’effettuazione della raccolta differenziata in quei quartieri cittadini interessati dalla sperimentazione (da via Lucera a via Gioberti), nei quali si è provveduto a distribuire i necessari kit e a collocare i relativi contenitori. In particolare, i rifiuti dovranno essere depositati nei contenitori appositi. Nel caso in cui questi si trovino all’interno di aree private, dovranno essere portati sulla pubblica via in corrispondenza dell`accesso alla proprietà (fatti salvi casi eccezionali, che verranno direttamente concordati con AMIU Puglia S.p.A.) per consentire agli operatori la raccolta. Così il Comune di Foggia.

“Ora io mi chiedo – continua la cittadina – fermo restando che sono perfettamente d’accordo con l’idea di differenziare per l’ambiente, se per consegnarci i bidoni ci vogliono almeno 5 giorni (e sono convinta che non ce li consegneranno nemmeno di sabato, nè tantomeno di domenica), chi o cosa ci garantisce che questi bidoni verranno ritirati regolarmente? Cara Amministrazione di foggia, come pretendete che io foggiana sia sufficientemente organizzata per differenziare l’immondizia se voi per primi non siete in grado nemmeno di procurarmi il bidone? L’immondizia della settimana è già finita tutta nel solito cassonetto, un intero complesso con circa 90 persone disposte a fare la raccolta differenziata l’ha fatta ed è finito buttato tutto nel cassonetto a caso. Bel modo di iniziare questo esperimento!”.

CALENDARIO
Calendario Raccolta differenziata

Redazione Stato Quotidiano@riproduzioneriservata

Differenziata Foggia, partenza con difficoltà: “Chi mi procura il bidone?” ultima modifica: 2015-10-16T10:31:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This