Edizione n° 5171

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5171

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MEDICINA Al via in Puglia un progetto per diagnosi precoce dell’alzheimer

Sarà coordinato dal professore Logroscino

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Novembre 2023
Cronaca // Medicina //

BARI – E’ stato presentato oggi a Bari, durante l’evento ‘Piano nazionale demenze’, il progetto scientifico della Regione Puglia per la gestione dell’alzheimer e delle demenze a livello regionale, finanziato dal fondo alzheimer e demenza messo a disposizione dal ministero della Sanità attraverso l’istituto superiore di sanità.

Il progetto, diretto da Giancarlo Logroscino, professore ordinario di Neurologia dell’università di Bari e direttore del centro per le malattie neurodegenerative e invecchiamento cerebrale dell’ospedale ‘Panico’ di Tricase, coinvolge tutte le Asl pugliesi, i policlinici universitari e gli enti ecclesiastici, e mira a migliorare il percorso diagnostico-assistenziale di pazienti affetti da disturbi neurocognitivi.

L’intero piano si fonda su diagnosi precoce e una rete integrata sanitaria e socioassistenziale.

“Per la diagnosi precoce – ha dichiarato il professor Logroscino – è necessario il coinvolgimento del medico di famiglia che deve essere in grado di individuare i primi sintomi della malattia e indirizzare il paziente nel percorso diagnostico assistenziale nel più breve tempo possibile. Il tempo è una variabile fondamentale per rallentare i sintomi della patologia. Un ruolo chiave all’interno di questo percorso viene giocato anche dai neurologi, geriatri psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali”.

“L’investimento su queste demenze, che devastano il malato e le famiglie – ha affermato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Rocco Palese – è una priorità in termini assistenziali che la Regione sta cercando in tutti i modi di affrontare; in primis nel definire i percorsi di chi deve prendere in carico questi pazienti che soffrono, purtroppo in crescita a livello percentuale”.

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.