Carissimi Volontari/e,
a nome mio personale e di tutta l’ Associazione Nazionale Carabinieri, desidero far pervenire a tutti i volontari/e della Sezione di Manfredonia espressioni di profonda gratitudine, per l’impegno profuso in occasione di tutti gli eventi del 2016.
Ancora una volta avete saputo dare prova di grande professionalità e dedizione, unitamente allo spirito di collaborazione e di abnegazione, che da sempre Vi contraddistingue. Il Vs/ impegno è motivo di orgoglio e fa onore alla nostra Associazione. Sono fiero di Voi che dedicate il Vs/ tempo libero al volontariato per proteggerci, per salvaguardare il nostro amato territorio e per intervenire in caso di bisogno, cercando con il Vs/ contributo silenzioso di aiutare la nostra comunità”.
Ho voluto scrivere queste poche righe, anzi ho sentito il bisogno di scriverle, perché l’anno 2016 è appena terminato e ho riempito il cuore di gioia dopo aver visto la DISPONIBILITÀ, la VOLONTÀ ed il DARSI DA FARE di tutti i volontari e volontarie impegnati nell’organizzazione di tutti gli eventi del 2016. Per questo, desidero RINGRAZIARE con tutto il cuore i volontari della A.N.C. di Manfredonia, che in tutte le maniere e anche con il semplice sorriso mi hanno aiutato a realizzare questo sogno della vita comunitaria.
Non dimenticate mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. (Papa Francesco).
L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo, perché la solidarietà è l’unico investimento che non finisce mai. Voi volontari non siete remunerati – non perché non valete nulla, ma perché siete inestimabili. Ogni volta che fate qualcosa per gli altri, pensando solo alla loro felicità, Vi sentite meglio: e questo alla fine Vi riempie il cuore di gioia. È una esperienza che può cambiare la vita per sempre.Dare è la più alta espressione di potenza. Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando Vi accadrà di guardare indietro a ciò che avete fatto nella vita, troverete più soddisfazione dai piaceri che avete portato nella vita degli altri, che dai momenti in cui li avete emarginati e sconfitti.
Volontariato… vuol dire donare un pò del vostro tempo per chi rischia di non averne più!
Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene e, sappiate che dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.
Questo Vi permetterà di essere più efficienti ed economicamente più competitivi, mettendoVi sullo stesso piano rispetto a tante altre Associazioni che operano come Voi in ambito sanitario, sociale e socio-assistenziale.
Ma a parte questo, nulla di fatto cambierà per quanto riguarda gli obbiettivi del nostro volontariato e lo spirito che da sempre Vi anima e che Vi fa essere degli ottimi volontari.
Così, pure l’impegno e la disponibilità di Voi tutti volontari, unitamente all’intera Associazione, continuerete ad essere la miglior risposta alle richieste d’aiuto e di intervento che giungono dal nostro territorio.
Siete i silenziosi protagonisti di una grande opera, impegnati quotidianamente al servizio dei vulnerabili, spesso anche distogliendo preziose attenzioni alla vostre famiglie. E’ una cosa che apprezzo molto e di cui Vi devo sempre ringraziare.
Desidero, infine, porgere a tutti Voi, Volontari, i miei più sinceri auguri di buon anno, ed esprimerVi anche il mio più profondo ringraziamento per l’impegno costante e la profonda dedizione che riservate alla nostra mission.
Rinnovando il mio personale ringraziamento e confidando nel prosieguo di questo percorso di fattiva collaborazione, Vi saluto con profonda riconoscenza e stima”.
Il Presidente della Sezione – Dott. Michele Trotta
fotogallery