Trinitapoli. Questa mattina 17 gennaio,a Trinitapoli c’è stato un incendio all’interno dell’Istituto Staffa- dell’Aquila.
Le fiamme che hanno avvolto alcuni locali dell’edificio hanno danneggiato gravemente le porte dei bagni. Il rogo è stato, per fortuna, spento celermente, grazie all’intervento delle squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco. Ancora da accertare la dinamica dell’incendio, ma dalle prime informazioni non ufficiali, acquisite dagli stessi Vigili del Fuoco, si tratterebbe di un episodio di natura dolosa.
Il dirigente scolastico, con lo staff dirigenziale dello Staffa- dell’Aquila, hanno annunciato che si procederà con una denuncia contro ignoti, in attesa di appurare le presenze in bagno e le varie eventuali responsabilità del vile gesto.
La struttura scolastica è stata dichiarata agibile, ripristinando l’utilizzo, ad eccezione dei bagni che sono ancora interdetti.
Gli impianti elettrici e idrici, come verificato, risultano in buone condizioni dopo le ispezioni effettuate dalle squadre di soccorso. Va ricordato, un precedente di qualche anno fa, marzo del 2023,quando l’area del nuovo cantiere del nuovo plesso dell’Istituto Staffa era stata già oggetto di un incendio doloso causando un danno di circa cinquecentomila euro.
Michele Mininni