Foggia/Manfredonia – Vertenza ex Lsu Ata: in concomitanza con l’incontro di verifica tra la società Dussmann Service, la Holding group e le parti sociali, il sindacato Cobas organizza per il prossimo 20 febbraio 2015, dalle ore 9.30 fuori la Prefettura di Foggia, un sit-in di protesta per il mancato rispetto degli accordi ministeriali e del CCNL; inoltre il citato sindacato denuncia il ritardo nel pagamento delle spettanze di gennaio 2015.
“Il sindacato Cobas dopo aver interpellato il Dott. Lombardo responsabile aziendale della Holding group, in merito ai ritardi dei pagamenti, comunica che (dichiarazioni smentite dalla società, vedi a margine del testo, ndr) in questi giorni verrà saldato il mese di dicembre 2014; per quando riguarda le spettanze di gennaio non ha la minima idea di quando verranno saldate; a tutto ciò si aggiunge la problematica della banca ore (a gran parte dei lavoratori sarà sottratta una somma pari a circa 1000 euro) che la uscente sub-appaltatrice Globo service sembra non voglia retribuire, così disattendendo l’ accordo ministeriale del 5 maggio 2014.
Di quanto esposto il sindacato Cobas ritiene responsabile la Dussmann service, in quanto da ditta madre avrebbe dovuto vigilare sull’operato delle sub-appaltatrici del servizio di pulizia e decoro degli istituti scolastici del Foggiano”.
Per il Cobas lavoro privato Puglia, Roberto Aprile.
———————————————————————-
SMENTITA CONSORZIO ITALIA HOLDING. “Gentilissimo Direttore; abbiamo letto l’articolo pubblicato nel suo quotidiano di oggi 18 febbraio 2015 inerente alla situazione dei lavoratori Ex Lsu impegnati nei lavori di pulizia e decoro delle scuole di Foggia e Manfredonia che risultano dipendenti delle cooperative a noi consorziate.
Dopo aver interpellato il dott. Lombardo e le Cooperative, riteniamo di doverle scrivere per smentire le dichiarazioni comparse nell’articolo. La nostra smentita è motivata dal fatto che la nostra azienda e la stessa cooperativa operante nella zona non hanno rilasciato alcuna dichiarazione al sindacato COBAS e tanto meno il sindacato stesso ha contattato i nostri uffici in merito all’argomento da voi citato. Quindi la frase virgolettata “in questi giorni verrà saldato il mese di dicembre 2014; per quando riguarda le spettanze di gennaio non ha la minima idea di quando verranno saldate” non è assolutamente una dichiarazione a noi attribuibile.
Le stesse sigle sindacali firmatari degli accordi ministeriali CCNL sono a conoscenza della disponibilità del Consorzio Italia Holding Group e delle sue associate riguardo all’avere informazioni pertinenti e realistiche. In attesa di una sua pronta smentita sul l’attribuzione della suddetta dichiarazione le inviamo cordiali saluti”. Il Consiglio di Amministrazione (Foggia, 21 febbraio 2015).
Redazione Stato
Ora si deve concludere il carnevale poi vediamo se abbiamo tempo pensiamo all’igiene delle scuole!!
(il lettore contesta,ndr) la dichiarazione della Holding group, tanto è vero che è finita 2 volte davanti al prefetto per i mancati pagamenti o ritardi dei pagamenti, consorzio o coop che ha buttato sul lastrico 160 famiglie. Le ricordo che è stato contatto telefonicamente il dottor Lombardo da un delegato Cobas, anzi colgo l’occasione per ricordare alla Holding group di retribuire la mensilità di novembre ai 5/6 lavoratori che non l’hanno ancora percepita, anche se voi sostenete di aver fatto i bonifici, prima ancora sostenendo che l’ iban era sbagliata fornita dai lavoratori fosse sbagliata, cosa non vera, xkè sullo stesso iban avete accreditato l’acconto di dicembre e nei giorni scorsi il saldo, visto che mi trovo dico che la coop o il consorzio Holding, non meritate neanche di lavare le scale dei condomini, 1) Non avete fornito i lavoratori dei dispositivi individuali di protezione
2) da poche settimane avete fornito detergenti non professionali, non accompagnati da scheda tecnica che si dovrebbe consegnare anche alle segreterie delle scuole
3) non rispettate il ccnl
4) chi è la Holding lo dicono i vostri stessi dipendenti http://www.youtube.com/watch?v=wq8pCcdfNlI
In prefettura il dirigente Holding è dovuto entrare dal retro per evitare la rabbia dei lavoratori, suoi stessi dipendenti, .. il signor Lombardo ormai soprannominato Mister Bonifico xkè ogni qual volta che un lavoratore chiama per i mancati pagamenti, lui dice sempre “abbiamo appena fatto i bonifici” .
Per quando riguarda le relazioni sindacali non ci sono dubbi che avete ottimi rapporti con cgil, cisl e uil, vi assecondano sempre abbandonando i lavoratori al loro destino.
Gentilissima Redazione di Stato Quotidiano, non sono un lettore ma il referente Cobas della provincia di Foggia, al consiglio di amministrazione del consorzio Holding group che ha cercato di screditare la mia organizzazione sindacale dico di verificare i tabulati telefonici perchè la telefonata tra il dott. Lombardi vostro responsabile e il delegato Cobas c’è stata, in più ne sono testimoni alcuni lavoratori presenti, comunque in tema della vostra serietà questo è il commento del nostro vice sindaco, http://www.youtube.com/watch?v=WVDvYbVMlx8