Edizione n° 5306
/ Edizione n° 5306

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ARTISTI Le straordinarie opere dell’artista sipontino Franco Ciociola

Tra gli artisti sipontini in attività nella nostra Città

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
17 Febbraio 2024
Cultura // Manfredonia //

Manfredonia. Tra gli artisti sipontini in attività nella nostra Città, va sicuramente inserito Franco Ciociola, autore di incredibili  opere  di una bellezza mozzafiato, decorate dallo stesso estroso scultore.

Ciociola, con l’utilizzo di gusci  conchigliacei  del  Golfo di Manfredonia,  con  ciotole di mare e con tronchetti e arbusti (molti  dei quali  raccolti dopo le mareggiate lungo la nostra costa), ha realizzato nel tempo e continua a creare opere artistiche,  sorprendenti per la loro bellezza e originalità.  Autodidatta, Ciociola, è proprietario e gestore insieme alla moglie di  una salumeria  nel  quartiere  “Monticchio”.

Il talentuoso artista, per quanto concerne il reperimento del materiale per la realizzazione delle sue opere d’arte, mi riferiva quanto segue: “Preferisco quello che offre il mare: ciotole, conchiglie e qualsiasi tipo di legno spiaggiato che sia un ramo, un arbusto o un pezzo di qualche relitto, il loro vissuto mi intriga e affascina”. “E poi”, continua l’artista, ”il piacere di passeggiare in riva al mare alla ricerca di storie da raccontare, mi fa sentire un pescatore, sì ma un pescatore dell’immaginario”.

In tema di Carnevale, nel presente articolo, ho voluto inserire anche una delle sue ultime originali  opere dello scultore sipontino,   dove il brillante e originale artista di Manfredonia,  ha voluto  rappresentare “Zepèppe e Sepònde”, personaggi popolari del nostro carnevale.

I due emblemi del carnevale di Manfredonia, nell’immaginario dell’artista, arrivano dal mare, e sono magistralmente realizzati con gusci di conchiglie del nostro Golfo.

fotogallery

Don Chisciotte e Sancho Panza- opere di Franco Ciociola realizzate con conchiglie del Golgo di Manfredonia

ZEPEPPE E SEPONDE CHE VENGONO DAL MARE OPERA DI FRANCO CIOCIOLA

Leone realizzato dallo scultore Franco Ciociola con tronchetto spiaggiato
Opera di Franco Ciociola con pezzi di legno
Opera con ciotole di mare d Franco Ciociola

Sancho Panza opera di Franco Ciociola
San Michele Arcangelo di Franco Ciociola con conchiglie del Golfo di Manfredonia
Opere in legno di Franco Ciociola

3 commenti su "Le straordinarie opere dell’artista sipontino Franco Ciociola"

  1. Complimenti sentiti, all’artista Franco Ciociola. Le sue opere, belle e originali, denotano sensibilità d’animo e passione per l’arte.

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.