Edizione n° 6212

BALLON D'ESSAI

CARABINIERE ASSOLTO // Ex appuntato dei Carabinieri assolto dopo oltre sette anni: “Il fatto non sussiste”
7 Ottobre 2026 - ore  08:48

CALEMBOUR

FRODE TORINO // Frode carosello da 100 milioni nel commercio di materie plastiche: sequestri per 25 milioni
7 Ottobre 2026 - ore  10:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SALATTO SCISSIONE Trasferimento di Ance Foggia, Salatto duro: “Una scissione in piena regola”

“Non è un normale spostamento per avere un rapporto più sinergico con le strutture degli enti bilaterali. Non prendiamoci in giro"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Aprile 2026
Economia // Foggia //

Il trasferimento della sede di Ance Foggia in viale Ofanto 246 apre un duro scontro interno al sistema confindustriale locale. Il presidente di Confindustria Foggia, Potito Salatto, parla senza mezzi termini di “una scissione in piena regola”, dopo la decisione degli edili di spostare i propri uffici pur dichiarando la permanenza all’interno dell’associazione.

Nei giorni scorsi la presidente di Ance Foggia, Ivana Chierici, aveva annunciato il trasferimento della sede, motivandolo con l’esigenza di offrire un servizio più diretto alle imprese del settore e una maggiore integrazione con gli enti paritetici di riferimento, di cui Ance è socio fondatore.

Una ricostruzione che, però, non convince Salatto. Il numero uno degli industriali foggiani respinge l’idea di un semplice riassetto organizzativo e parla apertamente di una frattura: “Non è un normale spostamento per avere un rapporto più sinergico con le strutture degli enti bilaterali. Non prendiamoci in giro. Siamo di fronte all’ennesimo caso di individualismo”, afferma, puntando il dito contro quella che definisce una storica dinamica di potere interna alla sezione edile.

Il presidente di Confindustria annuncia che la vicenda sarà portata all’attenzione dei vertici nazionali: “L’obiettivo della mia presidenza è sempre stato l’unità delle sezioni. Qui invece siamo davanti a una scissione in piena regola. Chiederemo anche di verificare alcuni aspetti e di dare un’occhiata ai bilanci”.

Nonostante le tensioni, Salatto ribadisce la volontà di mantenere Ance all’interno del sistema confindustriale, auspicando una ricomposizione dello strappo e rivendicando la linea dell’unità associativa: “Continuerò a lavorare per la pace e l’unità delle componenti. Con o senza Ance”, conclude.

Lo riporta foggiatoday.it.

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO