Foggia

Operai Alenia, assunti 100 stranieri, Epifani: grave


Di:

Foggia – «LA Regione si deve fare carico della formazione dei lavoratori pugliesi e della massima diffusione degli annunci di lavoro. Solo così si può battere la disoccupazione in Puglia». Questa la richiesta contenuta nell’interrogazione che il consigliere regionale del Pd, Giovanni Epifani, ha indirizzato agli assessori regionali al Lavoro e allo Sviluppo economico, Leo Caroli e Loredana Capone, e a Teresa Bellanova, sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali.

«Quanto accaduto all’Alenia Aermacchi di Grottaglie è grave» afferma il consigliere riferendosi alle polemiche scatenate alla decisione dell’azienda di assumere 100 operai rumeni nel suo stabilimento jonico per far fronte a picchi di produzione in modo da rispettare i tempi di consegna dei componenti della fusoliera del Boeing 737 Dreamliner. Secondo notizie di stampa, l’azienda avrebbe reso noto che si tratta di operai specializzati, figure professionali difficili da reperire in Puglia. «Tutto ciò – commenta Epifani – avviene in uno stabilimento sorto grazie ai finanziamenti europei e statali che si è sviluppato anche grazie ai contratti di programma stipulati con la Regione Puglia». Alla luce di questa vicenda il consigliere chiede: «Come mai la Regione Puglia non gestisce, attraverso le strutture regionali e i mezzi di comunicazione, gli avvisi di ricerca di personale oggi, invece, appannaggio di agenzie interinali private di cui non si conoscono né le procedure né i criteri dalle stesse adottate nella ricerca del personale richiesto».

Epifani dice di più: «Perché non viene previsto, nei contratti di programma stipulati con la Regione Puglia, che le ditte utilizzino, una percentuale delle somme erogate, per la formazione del personale che le stesse andranno ad assumere per le proprie necessità aziendali? Due misure che potrebbero servire per creare lavoro nella nostra Puglia, considerando che la disoccupazione con il suo 12,7% è il problema maggiore che attanaglia l’Italia ed in particolar modo le Regioni del Sud».

Fonte image: it.netupdate.net

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Operai Alenia, assunti 100 stranieri, Epifani: grave ultima modifica: 2014-05-17T16:31:11+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This