Foggia

Carcere Foggia, Mastrulli: detenute contro agenti, serve psichiatra


Di:

D.Mastrulli (polizia penitenziaria Osapp)

Foggia – IL Cosp – Coordinamento sindacale penitenziario – comunica che è prevista per domani 18 giugno 2013 alle ore 11,00 una prima assemblea sindacale indetta per un incontro con i baschi azzurri, nell’ambito del tour sindacale avviato dallo scorso aprile e che ha già toccato penitenziari dell’Emilia Romagna, Valle d’aosta, Piemonte, Lombardia, Lazio e che ora prosegue in Puglia a cominciare dal carcere di Foggia.

“Nel carcere di Bari – dice il segretario generale Domenico mastrulli – ci sono 450 detenuti contro i 300 regolamentari. Nell’intera Puglia ci sono 4.200 detenuti su 11 penitenziari di cui uno Minorile ipm di bari. La sede Ipm di Lecce risulta ancora dismessa in attesa di essere destinata a custodia attenuata per detenuti adulti non più minori di 18 anni”.

“Il penitenziario di Foggia presenta 650 detenuti rispetto ai 350 posti letto regolamentari; 33 le detenute, tre i bambini“. Quella dei bambini con età inferiore ai tre anni in carcere appare per il Cosp una “situazione disumana ancora non risolta nonostante le promesse dai vari ministri della giustizia che si sono succeduti in questi anni”.

“A Foggia – continua Mastrulli – il Cosp ha denunciato con atto odierno una situazione esplosiva nella sezione femminile, vigilata da poche unità della Polizia penitenziaria e con 33 recluse anche in situazioni sanitarie psichiatriche senza adeguata struttura. Manca ad oggi uno psichiatra dell’Asl che possa interloquire con le detenute“, dice Mastrulli. “Solo negli ultimi giorni ben otto sarebbero state le segnalazioni alle Autorita’ penitenziarie da parte del personale della polizia femminile per eventi procurati da alcune delle ristrette contro la polizia femminile”.

Domani martedì 18.6.2013 il segretario generale cosp incontrerà le autorita’ Territoriali cosi’ come i baschi azzurri per fare il punto sulla situazione penitenziaria pugliese. Venerdi 21 giugno p.v. il Cosp si rechera’ nel Penitenziario di bari dopo aver prima incontrato il dirigente generale degli adulti prap puglia e poi il Dirigente del centro giustizia minorile della puglia”.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Carcere Foggia, Mastrulli: detenute contro agenti, serve psichiatra ultima modifica: 2013-06-17T22:49:14+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This