Foggia

Franco Persiano: rifinanziare fondo sanitario, pensionati in piazza


Di:

Franco Persiano (ST)

Foggia – “PARTECIPEREMO alla manifestazione del 22 giugno portando le nostre specificità. Che però, hanno un valore generale e riguardano in profondità la fase di crisi che stiamo attraversando tutti”. Questo per Franco Persiano, segretario generale dello Spi, lo spirito con cui il sindacato dei pensionati della confederazione di via della Repubblica si prepara alla manifestazione unitaria romana di Cgil, Cisl e Uil. “Al primo punto per noi c’è il lavoro – dice il sindacalista –. Perché senza il lavoro non esiste alcun futuro, neanche per gli anziani. Anzi, senza lavoro i pensionati sono costretti a farsi carico dei problemi dei figli e dei nipoti,rinunciando a una parte della proprio pensione e a quel po’ di benessere e serenità di cui hanno bisogno e che si sono faticosamente costruiti nel tempo. Senza lavoro, infine, si indebolisce anche il welfare e, naturalmente, il sistema pensionistico. Per non parlare dell’influenza negativa che questa mancanza ha sulla tenuta della coesione sociale dell’intero paese”.

Il secondo punto della nostra specificità e la richiesta al governo di scelte più attento ai problemi delle persone. Occorre assolutamente rifinanziare il fondo nazionale sanitario che Berlusconi prima e Monti dopo hanno colpito inesorabilmente. Bisogna rifinanziare le risorse disponibili per la non autosufficienza e smetterla con i tagli ai Comuni e alle Regioni, che penalizzano gli interventi sul sistema socio-sanitario locale. Non solo. Penso che sia necessario riqualificare il sistema socio-sanitario assistenziale nel territorio e, nel contempo, eliminare i ticket che stanno taglieggiando le pensioni. Il 30 per cento dei pensionati ha ormai rinunciato a curarsi perché costa troppo: un dato non degno di un paese civile, e per questo in piazza saremo in tanti, come è sempre accaduto anche quando i motivi di questo stare in piazza non erano strettamente legati alle richieste dei pensionati. Lo Spi è un sindacato confederale, e abbiamo gli stessi interessi da difendere e sui quali fare battaglie”, conclude Franco Persiano, Segretario Generale SPI Foggia.

Redazione Stato

Franco Persiano: rifinanziare fondo sanitario, pensionati in piazza ultima modifica: 2013-06-17T18:19:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This