CapitanataManfredonia

San Giovanni Rotondo,staminali, via 2°fase sperimentazione


Di:

Prof. Angelo Vescovi (fonte cav.templari)

Prof. Angelo Vescovi (fonte cav.templari)

San Giovanni Rotondo – Conclusa la prima fase del reclutamento dei pazienti. Al via la seconda fase di sperimentazione. Lo comunica Angelo Vescovi, Direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza, dal gennaio del 2010. L’avvio del secondo step è stato autorizzato dall’Istituto superiore di sanità, e dal’Agenzia italiana del farmaco. Si riporta in calce la lettera del Direttore

“Cari amici e sostenitori,

il presente comunicato serve come aggiornamento circa lo svolgimento della Sperimentazione di Fase I con trapianto di cellule staminali cerebrali umane nelle corna anteriori del midollo spinale di pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica.”

“Come ben sapete il primo paziente è stato trapiantato il 25 di giugno scorso e da lì, con cadenza all’incirca mensile, altri tre pazienti sono stati assoggettati allo stesso trattamento, che prevede, in questa prima fase, iniezioni nella zona lombare (bassa) del midollo spinale. In particolare, mentre i tre primi pazienti hanno ricevuto tre iniezioni in un lato del midollo spinale,il quarto, trapiantato lunedì 5 novembre, ha ricevuto 3 iniezioni nella parte destra e 3 nella parte sinistra, per un totale di 6 inoculi cellulari.”

“Non possiamo allo stato attuale trarre alcuna conclusione, e così sarà per molti mesi a venire, durante il quale i pazienti verranno tenuti sotto stretta osservazione radiologica e neurologica. Siamo però felici di poter dire che, ad oggi, non abbiamo riscontrato alcun effetto avverso causato dal trattamento a cui i pazienti sono stati sottoposti. La prima fase di questo protocollo sarà completata con il trapianto bilaterale in altri due pazienti, che sono già stati reclutati e verranno sottoposti al trapianto rispettivamente nei mesi di gennaio e febbraio.”

“Seguirà la trasmissione di tutti i dati disponibili all’Istituto Superiore di Sanità che provvederà ad autorizzare l’avvio della seconda fase, che prevede il trapianto in zone più alte del midollo spinale, cioè in regione cervicale.”

“Questo nostro comunicato serve ad informarvi che al momento il reclutamento dei pazienti è da considerarsi concluso, fino all’inizio della seconda fase il cui inizio dipende dai tempi necessari alla conclusione della prima fase e al rilascio della autorizzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.”

“Sarà nostra cura informarvi dell’avvio del nuovo reclutamento contattandovi direttamente tramite la nostra mailing list e attraverso l’esposizione di un comunicato apposito.”

“Rinnoviamo i ringraziamenti per il vostro supporto per questa iniziativa che come sapete resta estremamente complessa e vi salutiamo cordialmente anche a nome di tutti i collaboratori.”

Angelo Vescovi
Letizia Mazzini

Redazione Stato

San Giovanni Rotondo,staminali, via 2°fase sperimentazione ultima modifica: 2013-06-17T09:29:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Michele

    Bravissimo.

    Vescovi se non sbaglio ha ricevuto il premio Re Manfredi nel 2010 o 2011, quando premiarono anche Grasso e Albertazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This