Capitanata

Ultimo giorno di scuola per i detenuti Carcere San Severo


Di:

Carcere San Severo, esterno (fonte image interno ft)

San Severo – La campanella dell’anno scolastico 2012/2013 è suonata  per l’ultima volta anche per i detenuti studenti della Casa Circondariale di San Severo. Nei giorni scorsi, infatti, sono finite le lezioni. Si è svolta così  la tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno scolastico alla presenza dei vertici del carcere  e di autorità esterne, tra cui  il Sindaco di San Severo Savino, il Dirigente Scolastico De Maio e il corpo Docente e il Garante per le Persone Private della Libertà Personale sig.ra Rosa Lacerenza.” Così il responsabile della Casa circondariale della Città Celestina, Antonio Zoila.

“Durante la cerimonia un detenuto ha letto una lettera con cui ha ringraziato ed elogiato il lavoro del Personale della Polizia Penitenziaria e di tutti gli operatori penitenziari presenti all’interno della Casa Circondariale di San Severo. In tutte le carceri italiane il sovraffollamento rende la vita dei detenuti difficile e il lavoro degli operatori penitenziari  arduo e faticoso. Anche a San Severo il problema  c’è,  ma il lavoro in sinergia delle varie figure professionali all’interno dell’istituto  riesce realmente a favorire un percorso riabilitativo dei detenuti ospitati.”

“ I corsi proposti hanno avuto come obiettivo quello di fornire opportunità scolastico-formative idonee al reinserimento lavorativo, ha commentato il Comandante  della Casa Circondariale Commissario dott. Giovanni Serrano. Frequentare la scuola in carcere – ricorda il Comm. Serrano –  non significa solo conseguire un titolo, ma contribuire alla crescita e al futuro reinserimento sociale dei detenuti.”

“Durante la giornata si è svolta anche la premiazione del torneo  di calcetto  GIOCO SPORT, evento promosso dal Comune di San Severo che ha visto la partecipazione entusiasta di moltissimi detenuti. Alla premiazione ha presenziato l’Assessore Comunale Raffaele Bentivoglio.”

“Notevole è l’impegno che istituzioni ed operatori investono nel portare avanti i progetti  nel Carcere di San Severo con la profonda convinzione che questa sia la strada giusta per garantire una vita sociale ai detenuti una volta usciti dal Carcere”, queste le parole del Direttore della Casa Circondariale, Dott. F. Paolo Sagace – conclude – che ha ringraziato le autorità civili e militari intervenute alla premiazione del torneo.”

Redazione Stato

Ultimo giorno di scuola per i detenuti Carcere San Severo ultima modifica: 2013-06-17T13:47:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This