Manfredonia

Vieste, Anpana: città animal friendly, libero accesso per animali


Di:

Cane, immagine generica (petsblog.it)

Vieste – VIESTE è ufficialmente città Animal Friendly. Da due anni nessun cane finisce più in canile a vita grazie al progetto ZERO CANI IN CANILE dell’ANPANA-Vieste che permette le adozioni di tutti i randagi e che fa risparmiare all’anno al Comune di Vieste circa 130 mila euro e alla ASL circa 20 mila. A ciò si aggiunge l’imminente approvazione del regolamento comunale per il Benessere Animale più all’avanguardia d’Italia. Dopo questi importanti risultati il passo successivo è quasi naturale: Vieste Animal Friendly ovvero una città d’eccellenza nell’accoglienza agli animali.

Con gli amici a 4 zampe da quest’anno infatti, si potrà accedere quasi ovunque: negozi, traghetti per le Isole Tremiti, motobarche per la visita alle grotte marine,strutture ricettive, lidi e ristoranti che hanno aderito al progetto dell’ANPANA Vieste e del Comune di Vieste in collaborazione con Confcommercio Vieste e Sindacato stabilimenti balneari Vieste. A contraddistinguere i luoghi dove gli animali potranno accedere ci sarà un apposito adesivo messo all’ingresso e in alcuni luoghi anche ciotole per far bere gli animali.

Requisito fondamentale per tutti i cani è avere microchip o tatuaggio, libretto sanitario, collare con targhetta con dati del proprietario ed essere tenuti a guinzaglio di max 1,50 m. I proprietari dovranno avere sempre con sé: bustine o paletta per la raccolta delle deiezioni, museruola da usare solo in caso di necessità, ciotola d’acqua sotto l’ombrellone e dovranno portare i cani fuori dalla spiaggia ogni due ore. Al titolare del lido resta la facoltà di selezionare gli animali da accettare. Resta il divieto di accesso ai cani che mostrano segni di aggressività, alle cagne in estro (calore) e rimane vietato l’accesso degli animali alle spiagge libere, come da ordinanza regionale. L’ANPANA Vieste raccomanda ai possessori di animali la massima attenzione al rispetto delle regole dell’ordinanza regionale e ricorda che coloro che degli animali hanno timore dovranno essere assolutamente rispettati e tutelati.

Questo il link per conoscere i lidi animal friendly di Vieste: http://www.anpanavieste.altervista.org/viewpage.php?page_id=7
*I lidi appartenenti a villaggi o hotel che accettano solo clientela interna, non sono stati riportati in questo elenco, ma saranno pubblicati successivamente. Al momento per conoscere se queste strutture hanno un proprio lido Animal Friendly o se sono convenzionate con un lido esterno Animal Friendly è necessario contattarle direttamente.

Redazione Stato

Vieste, Anpana: città animal friendly, libero accesso per animali ultima modifica: 2013-06-17T16:27:43+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • EDWARD CULLEN

    CHE BELLO..QUI A MANFREDONIA STE COSE NON ESISTEBERO NEANCHE UNA VOLTA PERCHE E UN PAESE SPORCO ECC A MANFREDONIA NON SI PUO PIU CAMMINARE SUI MARCIAPIEDI PER GLI ESCREMENTI DEI CANI.E UNO SCHIFO,MA NON E COLPA DEL CANE MA E COLPA DEL PADRONE CHE NON SI ATTREZZA DI PORTARE LE APPOSITE BUSTINE.SU QUESTO ARTICOLO HO LETTO ANCHE CHE GLI ANIMALI NON DEVONO STARE PIU AL CANILE,E UNA BELLA COSA PERCHE E UNA VERGOGNA TENERE I CANI IN PICCOLE GABBIE DOVE NON HANNO PIU UNA LIBERTA.A ME DISPIACE TANTISSIMO PERCHE SONO UNA CHE AMO GLI ANIMALI.QUI A MANFREDONIA E UNA VERGOGNA PERCHE TUTI I CANI RANDAGI VANNO A FINIRE IN QUELLE GABBIE CHE PER LORO SONO DEGLI ORRORI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This