FoggiaStato news

Sindacati: ritorno alla nomina CdA Ataf e Amgas? Inaccettabile


Di:

Foggia – “LA neo Giunta Landella è orientata al ritorno della nomina di Consigli di Amministrazione nelle aziende ATAF e AMGAS? Considerata l’esperienza vissuta in passato nelle diverse realtà delle Aziende Pubbliche cittadine, riteniamo questa ipotesi inaccettabile sia nel metodo che nel merito”. Lo dicono in una nota le segreterie territoriali della FILT-CGIL, FILT-CISL e UILT-UIL di Foggia.

“E’ inopportuno parlare di ripristino dei C.d.A. prima ancora di aver esplicitato, magari attraverso un confronto con le parti sociali e un dibattito svolto nelle sedi deputate, un progetto complessivo sul futuro ed il ruolo che le grandi aziende di servizio della città, anche alla luce della loro situazione finanziaria determinata dalla riduzione delle risorse a disposizione e del quadro legislativo in continua evoluzione e cambiamento. Una logica, quella descritta, che affronta il problema dalla parte sbagliata confondendo le cause con gli effetti e della quale non si riesce a cogliere l’effettivo beneficio per la gestione delle Società di proprietà e/o partecipate dal Comune di Foggia. Così come ci pare errato anticipare orientamenti e scelte amministrative attraverso dichiarazioni di stampa che assumono il valore di proclami non rivolti alla città ed ai cittadini ma ad un dibattito politico interno agli schieramenti, cosa che risponde a vecchie logiche che sono alla base della disaffezione e dell’allontanamento tra i cittadini e le Istituzioni.”

Anche il richiamo al ‘costo zero’ dei CdA appare quasi una ‘excusatio non petita’ tenuto conto della circostanza che il ‘costo’ di un organo amministrativo di una Società a capitale pubblico non si esaurisce nei gettoni di presenza dei consiglieri, ma sulla bontà delle scelte e dei provvedimenti da essi operati e dalla gestione complessiva delle aziende. Ad ogni buon conto, restiamo in attesa di un primo confronto con la nuova Amministrazione Comunale così come già sollecitato nella richiesta inoltrata pochi giorni fa”.

Redazione Stato

Sindacati: ritorno alla nomina CdA Ataf e Amgas? Inaccettabile ultima modifica: 2014-07-17T14:31:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This