I ladri d’auto di Cerignola non si fanno scrupoli a colpire in pieno giorno, anche durante una domenica estiva affollata di turisti e bagnanti. L’ultimo episodio di questa piaga che affligge Pescara e le città vicine è avvenuto domenica scorsa a Montesilvano, su via Strasburgo, nel primo pomeriggio. Un passante ha notato due individui sospetti intenti ad aprire un SUV parcheggiato e ha immediatamente chiamato il 112. In pochi minuti, un’unità radiomobile dei carabinieri, coordinata dal comandante Roberto Lunardo, è giunta sul posto.
All’arrivo dei militari, i due ladri avevano già messo in moto il SUV e stavano cercando di fuggire. Ne è seguito un rocambolesco inseguimento, durante il quale i malviventi hanno messo in serio pericolo sia i residenti che i carabinieri. Alla fine, i carabinieri sono riusciti a bloccare uno dei ladri, dopo che il SUV è finito contro un’auto parcheggiata. Dopo l’impatto, uno dei ladri è riuscito a fuggire a piedi, mentre l’altro è stato catturato.
All’interno del SUV, i carabinieri hanno trovato arnesi da scasso e la centralina elettrica originale del veicolo. L’impianto elettrico e di accensione erano stati visibilmente manomessi, confermando il tentativo di furto. L’uomo arrestato è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di furto pluriaggravato e resistenza a pubblico ufficiale.
Le indagini proseguono per identificare il complice in fuga. Circa un mese fa, un furto simile di una Ford Kuga è stato compiuto in soli tre minuti sulla Nazionale Adriatica Sud.