Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Siponto. Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “II Premio Apulia anno 2023”

AUTORE:
Luigi Starace
PUBBLICATO IL:
17 Agosto 2023
Gargano // Manfredonia //

Manfredonia – Ospitata nel Salone delle Feste dello Sporting Club di Siponto la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea II Premio Apulia partirà domani 18 agosto 2023.

Organizzata dalla Associazione Arte e Cultura presieduta dall’architetto Giuseppe Lex, Accademia Tiberina, la mostra di arti figurative, pittura e fotografia, ha l’intenzione di valorizzare e promuovere la funzione sociale delle arti figurative mostrando quanto la diversità in arte sia arricchente e stimolante.

La diversità di approccio all’espressione figurativa, propria di ogni artista, è di per sé un’attestazione di quanto sia importante ed edificante puntare sulla molteplicità e non sul conformismo e pensiero unico.

La società italiana e di riflesso quella locale di Capitanata hanno necessità di ritrovare percorsi di senso e di appartenenza. Il proporre nella località balneare di Siponto una collettiva d’arte contemporanea, in cui sarà possibile incontrare e discutere con vari artisti esposti, vuole avere anche questa seconda finalità, che diventa vero e proprio valore aggiunto: stimolare e favorire l’incontro fra sensibilità altre. Occorre infatti tornare a confrontare prospettive diverse per recuperare non solo la narrazione della Società ma anche quella delle proprie singole esistenze. L’Arte in ciò funge da viatico eccellente. Poter esporre, anzi proporre un luogo di fruizione artistica multipla, in un luogo di passaggio quotidiano come la piazza S.Maria di Siponto è voler offrire questa opportunità a tutti e non solo a chi è un addetto ai lavori.

L’intento culturale è stato accolto dallo Sporting Club Siponto, presieduto da Aldo Giagnorio, che ha incluso nel suo ricco e fitto programma estivo diversi appuntamenti artistici e culturali, fra i quali il II Premio Apulia.

Lo Sporting Club compie quest’anno 75 anni di vita e ha fatto sempre della socializzazione e valorizzazione di Siponto e dei suoi beni archeologici e culturali una sua ragione d’essere.

Espongono gli artisti Antonio Gasparelli, Andrea Sator, Vito Prencipe, Martina di Bari, Roberto Gasparini, Sante De Biase, Rita Elisa Landeau Orsini, Edith, Luigi Starace, Giuseppe Vincenzo Lex, Debora di Candia. L’evento che terminerà il primo weekend di settembre gode del Patrocinio culturale della Accademia Tiberina ed è organizzato in collaborazione con la associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria.

Ingresso libero e gratuito, con accesso garantito senza barriere architettoniche.

Orari 18-22. Per info scrivere a direttore@stigmamente.it

fotogallery

 

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.