Torna a San Severo la Festa dell’Unità, quattro giornate dedicate al confronto sui temi politici, sociali ed economici della città e della Capitanata. L’iniziativa, organizzata dal Partito Democratico di San Severo, punta a essere uno spazio aperto alla cittadinanza, alle associazioni, alle forze politiche e sociali, agli amministratori e ai rappresentanti delle istituzioni.
Il filo conduttore dell’edizione sarà “Partecipare, unire, cambiare”, uno slogan scelto per sottolineare la volontà di rilanciare il rapporto tra politica e cittadini attraverso l’ascolto, la presenza sul territorio e il confronto tra esperienze e sensibilità differenti.
L’obiettivo dichiarato è riportare la politica tra le persone, in una fase caratterizzata da una crescente distanza tra cittadini e istituzioni e dalle preoccupazioni legate alla partecipazione elettorale.
Quattro giorni di confronto
La Festa prenderà il via giovedì 10 settembre alle ore 19 con l’incontro “Idee, priorità e alleanze per costruire la città di domani”. Il dibattito sarà dedicato alle prospettive future di San Severo e vedrà confrontarsi rappresentanti delle forze politiche dell’area progressista in vista delle prossime sfide amministrative.
Venerdì 11 settembre l’attenzione si sposterà invece sulla dimensione provinciale e regionale, con un confronto dedicato al ruolo di San Severo e della Capitanata nelle nuove politiche regionali. Amministratori, rappresentanti istituzionali ed esponenti del Partito Democratico discuteranno di investimenti, sviluppo, servizi, infrastrutture e opportunità per il territorio.
Le Donne Democratiche incontrano il territorio
Sabato 12 settembre alle ore 19 sarà dedicato ai temi dei diritti, della partecipazione e delle pari opportunità. L’appuntamento “Più donne, più diritti, più futuro” vedrà le Donne Democratiche confrontarsi con associazioni e realtà locali su rappresentanza, parità, lavoro, contrasto alla violenza di genere, welfare e nuove opportunità.
Il confronto coinvolgerà direttamente le esperienze di chi opera quotidianamente nella società civile, nell’associazionismo e nelle istituzioni.
Uno spazio sarà riservato anche alla memoria e al contributo delle donne Costituenti, per ricordare il ruolo svolto dalla partecipazione femminile nella costruzione della democrazia italiana.
Ambiente, energia, infrastrutture e sviluppo
Domenica 13 settembre saranno affrontate alcune delle questioni considerate strategiche per il futuro di San Severo e della Capitanata: ambiente, energia, infrastrutture, servizi e sviluppo del territorio.
Il dibattito sarà l’occasione per affrontare le scelte necessarie a rendere la città più vivibile e moderna, oltre alle opportunità legate alle politiche regionali e agli investimenti pubblici.
Accanto agli appuntamenti politici e ai dibattiti serali, il programma prevede anche momenti informali di incontro e approfondimento, con iniziative rivolte a giovani, associazioni, professionisti e realtà economiche del territorio.
Non solo politica
La Festa dell’Unità punta a recuperare anche la propria dimensione popolare e comunitaria. Durante le quattro giornate nella Villa Comunale saranno presenti stand gastronomici, musica, momenti di intrattenimento e spazi di aggregazione, per favorire la partecipazione e la socialità.
Al centro dell’iniziativa resta dunque il rapporto diretto con la comunità e la possibilità di vivere e condividere uno degli spazi più importanti della città.
“Partecipare, unire, cambiare”
Il segretario del Partito Democratico di San Severo, Antonio Giuseppe Bubba, presenta così il significato dell’iniziativa: «Abbiamo voluto costruire una Festa aperta alla città, nella quale il Partito Democratico non parli soltanto di se stesso ma soprattutto dei problemi, delle aspettative e del futuro di San Severo».
«Dobbiamo tornare a parlare con le persone e soprattutto ad ascoltarle. La crescente astensione ci dice che una parte importante della comunità non si sente più rappresentata dalla politica. Recuperare quella fiducia deve essere il primo compito di chi vuole costruire un’alternativa credibile per il governo della città».
Bubba richiama quindi il significato dello slogan scelto per l’edizione: «Partecipare, unire, cambiare non è soltanto lo slogan della Festa: è il percorso politico che vogliamo portare avanti. Partecipare perché senza il coinvolgimento dei cittadini la democrazia si indebolisce; unire perché nessuna forza politica può pensare di affrontare da sola le grandi sfide che abbiamo davanti; cambiare perché San Severo ha bisogno di una nuova prospettiva e di un progetto capace di guardare oltre le emergenze quotidiane».
«La Festa dell’Unità sarà quindi un luogo di confronto, ma anche un punto di partenza verso le prossime sfide che attendono la nostra comunità».
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza, indipendentemente dall’appartenenza politica, per prendere parte ai dibattiti e alle iniziative in programma.
Lo riporta lagazzettadisansevero.it.



