Edizione n° 5350

BALLON D'ESSAI

DUALISMO // Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”
28 Maggio 2024 - ore  20:21

CALEMBOUR

SENTENZA // TAR Puglia: Ministero dell’Ambiente condannato per inerzia sul Parco Eolico Marino Gargano Sud
29 Maggio 2024 - ore  01:38

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Calenella, luce sugli Scavi Necropoli paleocristiana

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Ottobre 2012
Manfredonia //

Necropoli Monte Pucci (st@ - destinazionegargano)
Foggia – CALENELLA/ Scavi Necropoli paleocristiana: conferenza stampa domani, martedì 16 ottobre, del sindaco di Vico del Gargano, Pierino Amicarelli e della dott. Giovanna Pacilio, direttore scientifico degli scavi per la Sovrintendenza archeologica di Puglia. Saranno illustrati lo stato dei lavori e l’importante percorso per il completamento del progetto “Tutela e valorizzazione storica archeologica ambientale della necropoli paleocristiana di Monte Pucci”. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, con la compartecipazione del comune di Vico del Gargano, per un importo di 510.000,00 euro. Fondi della dotazione del P.O.R. Puglia 2000/2006.

Quando i lavori della ditta Macchiarola saranno ultimati, l’intera area di oltre cinque ettari presenterà uno scenario unico nel suo genere in Italia: l’Adriatico che lambisce la macchia mediterranea, e dall’alto a levante, sotto lo sguardo severo di un guardiano possente la mole della torre di Monte Pucci. Sul fianco della collina che immette nella piana la necropoli paleocristiana con i suoi segreti e i suoi riti sepolti dalla polvere del tempo. Questo percorso e questo scenario sarà meta di studiosi, turisti, scolaresche.

“La prima parte dei lavori è stata la più complessa, liberare l’area da una folta ed intricata vegetazione infestante e da uno strato di pietrisco che rendeva difficile la ricerca e identificazione degli ipogei. Ora tutto, o quasi, è venuto alla luce. La conferenza ci farà scoprire tante altre cose interessanti”, dice a Stato Francesco Coletta della Sovrintendenza archeologica della Puglia, sede di Foggia.

2 commenti su "Calenella, luce sugli Scavi Necropoli paleocristiana"

  1. gentile redazione come mai non c’è l’articolo di quel peschereccio di manfredonia che è stato filmato dalla guardia costiera e multato?

  2. Gentile lettore,
    non abbiamo avuto notizia in merito; abbiamo parlato giorni fa di una sanzione della Capitaneria di Porto di Vieste, forse si tratta dello stesso caso; verifichiamo; saluti; Red.Stato

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.