ManfredoniaMattinata

Marchio di filiera, workshop Ente Parco a Mattinata


Di:

Mattinata – MARCHIO di filiera. L’Ente Parco Nazionale del Gargano restituisce la storia del Gargano ai prodotti che la definiscono. Questo il tema del workshop organizzato dal Parco Nazionale del Gargano e dall’Amministrazione Comunale di Mattinata tenutosi presso un gremitissimo Museo Civico di Mattinata. Una platea numerosa ed estremamente partecipativa di agricoltori e produttori locali quella che ha accolto l’invito assistendo al convegno. Grazie all’operazione che si sta cercando di portare avanti, per la prima volta sarà possibile associare il logo del Parco e del Gargano ai prodotti rivenienti dal territorio.

Apre i lavori il Sindaco di Mattinata Avv. Michele Prencipe il quale esprime parole di vivo apprezzamento per l’iniziativa e ribadisce i rapporti di amicizia e di vicinanza dell’Ente Parco col Comune di Mattinata. Un legame che ha avuto modo di consolidarsi con le recenti vicende legate al problema falesie a seguito dell’ordinanza restrittiva della Capitaneria di Porto che quest’estate ha interessato le strutture balneari mattinatesi e della Gargano Running Week. Vicende che hanno visto lavorare fianco a fianco il Presidente del Parco Avv. Stefano Pecorella e l’Amministrazione Comunale di Mattinata con ottimi risultati in termini di efficacia e di incisività dell’azione amministrativa.
Quindi ha preso la parola l’Avv. Stefano Pecorella, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, che ha rafforzato i concetti espressi dal Sindaco di Mattinata, sottolineando come gli ottimi rapporti tra i due Enti garantiranno una collaborazione stringente tra il Comune di Mattinata ed il Parco sul fronte della valorizzazione del patrimonio enogastronomico e culturale locale, destinata a dare i suoi frutti anche in futuro. Prova ne è la volontà di tenere a battesimo questa iniziativa proprio su Mattinata.

Tema all’ordine del giorno: l’olio. Il Presidente testimonia la volontà di superare l’ottica di sopravvivenza che attualmente contraddistingue la gestione delle imprese agricole. Per farlo occorre puntare sulla qualità, l’unico elemento capace di garantire valore aggiunto alle produzioni locali e di rilanciare un settore che vive una situazione di pericoloso stallo economico e produttivo. L’idea è quella di creare un marchio di filiera, che sappia apprezzarsi oltre i confini meramente locali e diventare testimonial della qualità del prodotto olio del Gargano. “Il Parco deve diventare buon amico delle aziende del territorio e paladino della qualità contro chi specula e fa concorrenza sleale alle imprese del territorio” queste le parole dell’Avv. Pecorella a margine del suo intervento.

Al Dott. Vincenzo Verdoliva il compito di spiegare le modalità tecniche ed operative per aderire al marchio di filiera legato alla produzione di olio. “L’obiettivo – spiega il Dott. Verdoliva – è quello di implementare un sistema di garanzia del Parco Nazionale del Gargano per differenziare le produzioni sotto il profilo della qualità, rafforzare il binomio tra territorio e prodotti locali e promuovere sistemi ecocompatibili”. Possono aderire alla filiera le imprese che svolgono attività di produzione agricola, molitura, stoccaggio e confezionamento di olio extravergine. Termine ultimo per presentare la domanda il 31 ottobre 2014.

A seguito di un vivace dibattito foriero di importanti spunti di riflessione, chiude i lavori il Presidente Pecorella lanciando un interessante interrogativo che chiama in causa i presenti: “Cambiare. Cosa ci costa?” Il Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente Dott. Angelo Perna “Sono soddisfatto per la nutrita partecipazione al convegno degli operatori olivicoli di Mattinata. Segno che nonostante la crisi che interessa il settore da diversi anni è più che mai vivo l’interesse e la loro voglia di riscatto. Il progetto del presidente Pecorella è un’occasione da non perdere per le aziende olivicole che puntano a valorizzare il loro prodotto in quanto consente di certificarne la qualità e soprattutto di associarla al nostro territorio, da sempre sinonimo di ecosostenibilità, bellezze paesaggistiche e valori storico-culturali.”

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Marchio di filiera, workshop Ente Parco a Mattinata ultima modifica: 2014-10-17T14:01:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This