Capitanata
A cura di Nazario Tricarico - Coordinatore Provinciale di Italia Unica

San Severo, “In fiamme 6 mezzi azienda gestione rifiuti”

"I politici di Capitanata, con il Presidente della Provincia in testa in qualità di espressione istituzionale non del popolo ma di #Emiliano, non pianificano"


Di:

San Severo. ”Oggi sono andati a #fuoco ben 6 mezzi della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a San Severo. Un incendio sicuramente doloso che si collega ad un altro episodio analogo, accaduto qualche mese fa a San Marco in Lamis. Mentre la criminalità organizzata cerca di controllare il business dei rifiuti dell’intera provincia di Foggia, i nostri amministratori continuano a perdere tempo con i loro giochetti politici da quattro soldi. L’intero ciclo dei rifiuti è nel caos. Dal tentativo fallito di #Miglio e #Tutolo di acquisire un capannone della #Bioecoagrim di Lucera attraverso un’asta giudiziale, alle #ARO che non partono, agli impianti di #compostaggio privati che spuntano come funghi, all’#AMIU che tenta di farsi strada in Provincia di Foggia in vista di un grande disegno di Emiliano per la gestione dei rifiuti su tutto il territorio regionale di cui, tra l’altro, si sa poco o nulla. L’unico dato certo è la mancanza di TRASPARENZA.

I politici di Capitanata, con il Presidente della Provincia in testa in qualità di espressione istituzionale non del popolo ma di #Emiliano, non pianificano, non controllano, decidono di non decidere e, quando lo fanno, continuano a compiere scelte illogiche sul ciclo dei rifiuti che non prevedono alcun coinvolgimento dei cittadini e delle forze sociali. Sembra di essere tornati ai tempi dei comitati di gestione delle ASL, dove tutto veniva deciso da piccoli gruppetti al potere in una logica meramente spartitoria. Il ciclo dei rifiuti è una cosa seria. Se la politica pasticcia, la criminalità prende il sopravvento. Cosa fare allora? La legge 24/2012 va attuata immediatamente, perché riduce il numero delle stazioni appaltanti e offre diverse prospettive di pianificazione, sia dei servizi di #raccolta che di #smaltimento. Trasparenza e partecipazione, rispetto della Legge Regionale, controlli in sinergia con Forze dell’Ordine, Prefettura e Procura della Repubblica. Non possiamo consentire il ripetersi di episodi così gravi, non possiamo consentire ai delinquenti di controllare un settore delicato come quello dei rifiuti”.

(Nazario Tricarico – Coordinatore Provinciale di Italia Unica)

San Severo, “In fiamme 6 mezzi azienda gestione rifiuti” ultima modifica: 2015-10-17T20:22:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This