Edizione n° 5253

BALLON D'ESSAI

TRUFFA // Ferragni, casi Oreo e Dolci Preziosi: acquisiti nuovi documenti
21 Febbraio 2024 - ore  19:29

CALEMBOUR

CLANDESTINI // Salento, ha una relazione clandestina con la zia ma lei lo denuncia dopo essere stata lasciata: “Mi ha costretta”
21 Febbraio 2024 - ore  10:01
/ Edizione n° 5253

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

COMPLIMENTI Vieste. Un architetto foggiano si aggiudica il concorso di progettazione dei due lungomare

"Mi complimento a nome di tutto il consiglio dell'ordine con l'architetto foggiano Marco Di Gennaro"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Novembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Foggia. Si è concluso con la proclamazione del vincitore, l’arch. Marco Di Gennaro, iscritto all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Foggia, il Concorso di progettazione a due gradi per la riqualificazione del Lungomare E. Mattei e del Lungomare Europa di Vieste, finanziato con fondi di progettazione del PNRR.

Concorso che, grazie alla convenzione sottoscritta con il Consiglio Nazionale Architetti PPC, ha potuto avvalersi della piattaforma www.concorsiAWN.it, e ottenere un ottimo riscontro nella prima fase con 12 proposte di progetto.

“La proposta vincitrice – ha affermato l’assessora ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli – è riuscita a perseguire l’obiettivo di generare uno spazio pubblico proiettato verso la spiaggia. Vere e proprie piazze sul mare, immerse nel paesaggio naturale marino che, servendosi di strumenti propri dell’architettura contemporanea e dell’ingegneria naturalistica, tendono a migliorare l’immagine della città nel suo insieme.

La strategia progettuale che ha convinto la commissione a decretarne la vittoria ha lavorato su tre ambiti principali :mobilità, funzione, servizi, ambiente e paesaggio.

PECORELLI

Un progetto che quindi sposa appieno la nostra visione futura di città. In particolare il progetto ci restituisce una idea dei lungomari in cui lo spazio turistico balneare viene valorizzato, accrescendone la connotazione turistica, donando nel contempo nuovi spazi pubblici flessibili per un potenziale sviluppo e utilizzo destagionalizzato”. E sull’esito del Concorso di Progettazione in due gradi per il rifacimento del Lungomare Enrico Mattei e Europa è intervenuto anche il Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia Foggia Francesco Faccilongo.

Mi complimento a nome di tutto il consiglio dell’ordine con l’architetto foggiano Marco Di Gennaro per essere il vincitore, tra i numerosi progetti presentati, da tutta Italia di un concorso che permetterà a Vieste di fare un ulteriore passo in avanti per valorizzare il water front della città.

Un plauso al Comune di Vieste che ha voluto progettare un’opera pubblica importante utilizzando lo strumento del Concorso di Progettazione attraverso la piattaforma del consiglio nazionale degli Architetti messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti della provincia di Foggia. Una best practis che dovrebbe essere sempre più diffusa tra gli enti”, conclude Faccilongo.

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.