SpettacoliTeatro
Introduce l’incontro Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile

Alberto Angela al Petruzzelli con una lectio su Cleopatra

Domenica 20 gennaio, alle 10.30, al Teatro Petruzzelli di Bari, Alberto Angela farà rivivere Cleopatra e la sua epoca


Di:

Alberto Angela al Petruzzelli di Bari. Domenica 20 gennaio, alle 10.30, il popolare divulgatore scientifico terrà una lectio magistralis su “Cleopatra e il suo tempo”. L’evento, unico in Puglia, è stato organizzato dal Libro Possibile in collaborazione con il Comune di Bari e l’Associazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, e con il sostegno della Banca Popolare di Bari.

Introduce l’incontro Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile. Porta i saluti della città di Bari il sindaco Antonio Decaro.

Alberto Angela è un paleontologo oltre che giornalista scientifico tra i più riconosciuti e stimati in Italia e all’estero. Studioso di scienze naturali, ha frequentato corsi specialistici nelle più prestigiose università americane, come Harvard e Columbia. Autore e conduttore di celebri trasmissioni televisive di divulgazione, ha saputo conquistare il grande pubblico con le profonde competenze e le doti da abile comunicatore. Tra i programmi più seguiti, Passaggio a Nord OvestUlisse – Il piacere della scoperta e Stanotte a… Da ultimo, Meraviglie, in onda su Rai 1, ha raggiunto in alcune puntate oltre 6 milioni di telespettatori.

Lo studioso sarà ospite al Teatro Petruzzelli per una conferenza sull’affascinante ed emblematica figura di Cleopatra. Donna arguta, carismatica, in cui convivono spiccate abilità “politiche” e forti impulsi amorosi. Chi è davvero l’ultima Regina d’Egitto che ha conquistato Roma e cambiato le sorti del mondo? Molti sono i misteri e le lacune da sciogliere. Alberto Angela, con il suo inconfondibile stile, farà ordine tra fonti storiche e studi moderni per accompagnare gli ascoltatori in un memorabile viaggio nel tempo alla scoperta di un periodo storico ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre, che ha unito i destini di Oriente e Occidente.

Il tema assume particolare valore per il Comune di Bari, città simbolo del Mediterraneo per i rapporti con il vicino Oriente: ponte tra culture, commerci e saperi che lega ancora oggi Levante e Ponente, come un tempo fece Cleopatra.

Domenica 20 gennaio, alle 10.30, al Teatro Petruzzelli di Bari, Alberto Angela farà rivivere  Cleopatra e la sua epoca.

L’evento, gratuito e accessibile tramite prenotazione, ha registrato il tutto esaurito in poche ore dalla comunicazione social.

Giorgia Messa

Alberto Angela al Petruzzelli con una lectio su Cleopatra ultima modifica: 2019-01-18T12:16:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This