Edizione n° 5308
/ Edizione n° 5308

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TURISMO Monte Sant’Angelo punta sul “pellegrinaggio sostenibile” ma in città continua lo spopolamento

Due siti Unesco e la tradizione dei cammini nel dossier di candidatura

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Gennaio 2024
Cronaca // Manfredonia //

FOGGIA – La montagna che abbraccia il mare, vista ristoratrice per i pellegrini in viaggio lungo la via che nel nome di San Michele Arcangelo portava in Terra Santa, un cammino che oggi viene riscoperto in modo diverso.

“Non più con grandi pellegrinaggi ma piccoli gruppi lungo i tratturi che conservano la memoria del passaggio dei milioni di pellegrini che per 15 secoli hanno battuto questi sentieri”.

Tredici anni fa il santuario di San Michele Arcangelo entrava a far parte della lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, poi toccò alle faggete della Foresta umbra.

“Il nesso tra queste due cose è il nucleo della storia stessa di questo territorio e il segreto per il suo sviluppo futuro”.

Centrale anche nella candidatura nazionale il tema dei cammini, a cui è dedicato il Festival Mònde che punta a portare il cinema nei luoghi marginali e creare il pubblico del futuro.

Contrastare lo spopolamento e consentire ai giovani di restare è l’obiettivo del percorso di questa città culminato con il riconoscimento di capitale pugliese della cultura per il 2024.

“E’ un territorio difficile che ha trovato una forma di riscatto nella cultura, pensiamo che questi siano gli ingredienti che possano aiutare i giovani a rimanere”.

3 commenti su "Monte Sant’Angelo punta sul “pellegrinaggio sostenibile” ma in città continua lo spopolamento"

  1. Troppo tardi i giovani non ci sono più si sono trasferiti al nord per lavoro però di può puntare sui meno giovani mio nonno sta studiando c dovrebbe laurearsi in medicina così sta sicuro di curarsi da solo evitando file al poliambulatorio

  2. Buon giorno
    Non c’è da preoccuparsi tanto le persone che vanno via vengono sostituite dalle auto parcheggiate ovunque nell’ indifferenza totale dell’ amministrazioni comunale e dei vigili urbani

  3. che peccato vedere un paese così bello destinato a essere un piccolo villaggio le ditte dei traslochi fanno affari d oro

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.