Scuola e Giovani

La Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia delegata per la Puglia a Roma


Di:

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Foggia – DURANTE l’ultimo coordinamento regionale delle Consulte Provinciali Studentesche pugliesi del 15 febbraio scorso la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia è stata designata per rappresentare le Consulte della Puglia in occasione del Coordinamento Nazionale dei referenti regionali delle Consulte Provinciali Studentesche italiane che si svolgerà domenica 20 febbraio a Roma alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“La riunione – spiega il Presidente Felice Piemontese – servirà a programmare i lavori del prossimo Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti di tutta Italia che, con molta probabilità dovrebbe svolgersi a marzo”. Oltre che al Presidente Felice Piemontese, la Puglia sarà rappresentata anche dal referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per le attività delle Consulte Domenico Carucci e dal segretario della Consulta della Capitanata Bruno Pitta. Ma non finisce qui. Il 20 febbraio il Presidente Felice Piemontese ed il collega di Savona Michele Laurelli (delegato per le Consulte Provinciali della Liguria) formalizzeranno anche l’intesa che prevede un vero e proprio gemellaggio tra le due Consulte e che partirà il prossimo 5 marzo.

“Crediamo – afferma Piemontese – che il recupero della cultura specifica di ogni territorio può aiutare i giovani a ritrovare le proprie radici e tradizioni valorizzando la loro identità, per poi ampliarla verso un territorio più vasto e lontano, con usi e costumi diversi dai nostri e che – prosegue – conoscere la storia degli uomini che lo hanno abitato, l’ambiente naturale che lo caratterizza, le leggende ed i racconti popolari legati alle sue caratteristiche, la gastronomia tipica ed i saperi connessi ad i sapori, sono alcune delle possibili tracce di ricerca e studio che – conclude – fanno parte di una formazione più ampia dello studente che possa permettere la formazione di una componente critica basata su esperienze vissute anche alla luce delle celebrazioni in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.


Redazione Stato

La Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia delegata per la Puglia a Roma ultima modifica: 2011-02-18T20:54:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This