Ormai i cittadini di Manfredonia si sono resi conto di essere governati da amministratori “incapaci”, comandati da un capo a cui si è sempre lasciato il potere decisionale di tutto.
Anche revocare il mandato ad una “assessora” (la declinazione al femminile è terrificante) – qualche giorno dopo averne ignorate le dimissioni – il cui consigliere di riferimento, nonché marito (una stravaganza tutta riccardiana), in un recente consiglio comunale aveva parlato di “magismo” nel suo strampalato tentativo di difendere l’operato di un sindaco, di fatto indifendibile.
Sarà scomparsa per “magismo”, probabilmente, l’Amministrazione che, per un discutibilissimo “senso di responsabilità” non rassegna le dimissioni.
E sarà ancora per “magismo” che i Consiglieri Comunali di maggioranza si sono volatilizzati dopo che – anche loro con sbandierato “senso di responsabilità” sempre più IRRESPONSABILE – non hanno voluto firmare le dimissioni congiunte, continuando a tenere in piedi un “baraccone inverecondo”.
E’ l’unico modo per definire un consiglio comunale che ha cessato, da ormai tanto tempo, di svolgere il compito per cui è stato eletto. In realtà non l’ha mai fatto, snaturando l’importanza di tale incarico e ricoprendo un ruolo importante senza saperlo onorare. Consiglieri di maggioranza che si sono sempre e solo prestati a ratificare qualsiasi provvedimento proposto dall’amministrazione – atti molto spesso illegittimi e ratificati oltre i termini perentori imposti dalla legge – senza conoscerne il contenuto, ignorando i rischi e le conseguenze a cui hanno esposto loro stessi e l’intera comunità. Per non parlare dell’approvazione di atti con documentazione incompleta o, addirittura, ad oggi, non portati all’attenzione del Consiglio Comunale, se pur scaduti da diversi mesi. Questo sconsiderato modo di operare sta cagionando ulteriori danni economici e delegittimano una serie di atti consequenziali eventualmente approvati, ingarbugliando sempre più una situazione amministrativa già parecchio compromessa.
Cittadini di Manfredonia, volete un esempio di quello che, noi del Movimento 5 Stelle affermiamo senza timore di smentita?
Bene, ad oggi, non sappiamo se il Bilancio d’esercizio 2017 della società Ase S.p.A. sia stato approvato, considerato che, in occasione dell’approvazione del Bilancio Consolidato, nella delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 18/12/2018, tra gli allegati, fu presentata irregolarmente solo una bozza di bilancio. Pur se successivamente vi fosse l’approvazione, risulterebbe comunque un atto non valido, in quanto non si è provveduto alla “approvazione della revisione straordinaria delle partecipate” che – come previsto dall’art.24 del D.LGS. 100/2017 – andava fatta entro il 30 settembre 2018 (scadenza perentoria). La mancata adozione dell’atto ricognitivo delle partecipazioni comporta l’impossibilità per l’Amministrazione pubblica inadempiente di esercitare i diritti sociali nei confronti della società.
Pertanto, un’eventuale assemblea dei Soci di ASE SpA convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2017 della stessa è da ritenersi illegittima. Inoltre – come riportato nell’artico 20, comma 7 del D.Lgs. 100/2017 – la mancata adozione della revisione straordinaria delle partecipate entro il 31 dicembre di ogni anno, comporta una pesantissima sanzione amministrativa che va da €5.000,00 a €500.000,00 e l’Amministrazione, non avendo ad oggi portato all’attenzione del Consiglio Comunale tale provvedimento, HA CAUSATO l’ennesimo danno economico all’Ente.
Le possibilità che a breve porranno rimedio a tale mancanza, portando il provvedimento all’attenzione del Consiglio Comunale, sono quasi nulle, considerando le ulteriori crepe formatesi all’interno della maggioranza (se ancora così si può definire), con le dimissioni e il ritiro di una delega a due assessori della giunta Riccardi bis.
Ulteriore dimostrazione della superficialità, incompetenza e incapacità con cui gli attuali amministratori – nonostante la già tanto compromessa situazione non solo amministrativa e politica – continuano a fare danni non amministrando la nostra città.
Manfredonia è tenuta in ostaggio dall’Amministrazione Riccardi con arroganza e presunzione, con la colpevole complicità di un gruppo di consiglieri comunali.
A questi ultimi, andrebbe spiegato il giusto significato della definizione “Senso di Responsabilità”, perché, alla luce di quanto denunciato in questo comunicato, vogliamo credere sia sconosciuto a costoro, diversamente sarebbe davvero molto più grave.
MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA
Quello vostro su Rousseau fa sparire la democrazia partecipata che tanto osannate assieme all’ormai defunto streaming.
Io direi di andare tutti a votare sulla sulla Piattaforma Rousseau.
Sparite pagliacci a 5 stelle, siete ridicoli.
Ambarabà cicì cocò
1000 honesti su Rousseau
che decidono tutti invano
se salvare il capitano.
Il capitano si incazzò,
voto unanime su Rousseau.
Dopo tutto il casino che stanno facendo a livello nazionale questi grilloidi hanno anche il coraggio di parlare.
Mo consultano Rosseau….
Ma com’è?!
Per ILVA, TAP, TAV, CONDONI ECC ECC, NON C”ERA BISOGNO DI ROSSEAU?
Ridicoli!!!
Ecco a voi Gianni e Pinotto voi due alle prossime elezioni col c….o uscirete consiglieri. Vendete solo fumo
Grandi Gianni e Pinotto, gli amici e amiche stanno distruggendo tutto, dove governano, e loro pensano a Riccardi. A Roma oramai topi e cinghiali ne fanno da padroni e loro pesano a Riccardi. Ggiggino e Dibba continuano a fare figure di merda e loro pensano a Riccardi. Bah .
Voi , scappati di casa, state facendo sparire l’ Italia.
Più o meno come hanno votato i parlamentari stellati la legge di bilancio, senza sapere nulla.
Ma per favore che siete peggio del PD e si è visto con la pagliacciata fatta con il voto on line per salvini, tutta la base tutta ha sempre sostenuto che i processi si devono fare. Vi state rimangiando tutto, tutto. Ilva, TAV, processi x gli eletti, vincolo dei due mandati, alleanze pre elettorali e, tra un po’, il reddito di cittadinanza perché anche lì state prendendo tempo fino alla caduta del governo in modo che domani quando stracceranno tutto potrete dire HA STATO SALVINI.
ROMANI prossimo sindaco !
Dopo la farsa del voto di ieri anche io, i miei amici e parenti voltiamo le spalle a questo movimento, passato dalle 5 stelle alle 5 stalle (vedi editoriale di oggi di Travaglio).
Si torna nel partito del non voto.
Voi del Movimento 5 stelle, andate a lavorare.
Complimenti ai consiglieri del Movimento 5 Stelle, i vostri interventi sono sempre incisivi ed entrano nel merito dei problemi di questa città!
Come al solito leggo solo commenti fuori luogo e offensivi ….
… nessuno entra nel merito …
… a nessuno interessa la situazione catastroifica della nostra città?
… nessuno parla della commissione antimafia ?
L’attuale amministrazione fa quello che vuole in barba ai regolamenti, alla Legge ed alla decenza e su questo i leoni (da tastiera) non hanno niente da dire?
Manfredonia sta nella cacca e voi pseudo-manfredoniani pensate a Salvini e Rosseau?
I soliti cortigiani, le solite servette, i soliti lavapiedi che attaccano i ragazzi del movimento 5 stelle di Manfredonia. Che teste di legno. Intanto il governo resta in sella saldamente e nel contempo il Pd ha subito l’ennessima onta (caso genitori Renzi). Un partito che ha portato l’Italia allo sconquasso, al fallimento, a diventare il centro profughi mondiale senza alcun freno. Tutto ciò ha disgustato gli italiani….non ne parliamo poi di Manfredonia a chi votare a chi ha gettato manfredonia nel baratro? Ai loro complici che si annidano nella cd opposizione e che in realtà sono dei veri camaleonti alleati con il potere dominante dal 2000 in poi? A questo punto ci vorrebbe per una decina di anni a Manfredonia non un solo commissario ma una ventina di commissaria specializzati nei vari rami (economici, sociali, psicologici, tecnici) per tentare di risanare questa stranissima cittadina.
Grazie infinite al M5s di Manfredonia. Grazie ai due consiglieri sempre attenti e vigili sulla situazione del nostro Comune. L’unica vera alternativa. Il resto dell’opposizione è fuffa: forse sa parlare un po meglio alla pancia della gente, ma chi conosce un PO’ di economia e si interessa alla vita politica della città si rende conto che la vera opposizione l’avete sempre e solo fatta voi. Di certo non chi passa da un lato all’altro o chi sbandiera fogli a caso su Facebook, lasciando sul tavolo l’unico vero foglio da mostrare……… State tranquilli e continuate così! Spero riuscirete ad arrivare ad amministrare questa città, anche se non ho molta speranza per questa cittadinanza a cui, vedendo i commenti precedenti, piace la fuffa…Forza!!
Caro pecora nera, a te ci vogliono dieci passate di vernice bianca, tanto sei IDIOTA.
Commissario prefettizio!
Dopo il voto a salvini vi siete dati la zappa sui piedi anche voi come tutti i politici siete diventati casta! e i parlamentari eletti? uno fa solo video l’altra a stento sappiamo il nome che delusione!
Caro Pecora Nera:
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor (Giorgio e company), ma guarda e passa.
X Giorgio
C.V.D. solo attacchi personali ed insulti….
Nessun commento all’articolo in questione.
La vernice, come l’ignoranza e l’arroganza, non attacca sulla mia lana.
Il tuo commento dimostra la tua levatura morale, culturale ed intellettuale… il tuo aggettivo? …… lo prenderò come complimento …..
X te nussun altra parola ….. behhehhehehehehhe
Ci vediamo a Maggio carissimi politici sipontini.
Un’analisi perfetta ed impietosa da parte dei consiglieri pentastellati. Certo nella politica nazionale il Movimento sta facendo scelte discutibili, ma questo non toglie che a Manfredonia lo schifo è tanto e gli UNICI ad argomentarlo sono i c.d. Gianni e Pinotto. Altra opposizione ne abbiamo? Credo di no. Naturalmente tutti i commenti contrari sono solo fuffa, mi piacerebbe leggere qualcuno che contraddica quello che “Gianni e Pinotto” hanno scritto…altrimenti i comici sono altri
La casta salva la casta! Succedeva ieri, è successo oggi.
Cala la produzione industriale, su base mensile e annua: -3,5% e -7,3%.
Calano anche gli ordinativi: -1,8% e -5,3%.
Il bibitaro e la setta a 5 stelle stanno portando il Paese sul lastrico.
Però questi parlano del padre di Renzi.
Col ca…che li rivoto.